060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » La Repubblica del Mozambico si presenta
Data: da 25/06/15 a 09/07/15

Orario

Dal 25 giugno al 9 luglio 2015
Tutti i giorni ore 9.30 - 19.30

L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura

Inaugurazione: giovedì 25 giugno alle ore 18.30 alla presenza dell’Assessore a Roma Produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori e di S.E. l’Ambasciatore della Repubblica del Mozambico in Italia Carla Elisa Luis Mucavi.

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Pietro in Carcere
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Presso la sala Giubileo del Complesso del Vittoriano

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: +39 06 6780664

Descrizione

Il 25 giugno è il giorno in cui il Mozambico celebra i quarant’anni dall’indipendenza dal Portogallo. L’Indipendenza Nazionale fu infatti proclamata il 25 Giugno del 1975.

Il Mozambico possiede una delle economie più promettenti dell’Africa. Negli ultimi 15 anni, ha registrato progressi significativi soprattutto nelle aree economiche e sociali, con un tasso medio di crescita economica del 7-8%. È un Paese con elevate opportunità e potenzialità, specie nei settori della agricoltura e dell’agro-industria, del turismo, della pesca e dell’acquacultura, delle risorse minerarie, dell’energia e delle energie rinnovabili, dei trasporti, della costruzione di infrastrutture e Real State.

Con la sua partecipazione a Expo2015, il Mozambico vuole raccontare storie, curiosità e caratteristiche di alcuni dei suoi prodotti tipici, come la manioca, le patate, il mais, il miglio e alcuni tipi di radici; vuole mostrare la sua storia, le sue usanze e le sue ricchezze culturali attraverso due itinerari tematici: “Il ruolo delle donne in agricoltura” e “Biodiversità e conservazione dell’ecosistema”. L’obiettivo è quello di presentare la ricchezza delle varietà agroalimentari presenti nel Paese e di raccontare gli sforzi compiuti nella ricerca di tecniche agricole più efficaci, favorendo al contempo lo scambio di conoscenze e competenze sui temi della sicurezza alimentare.

Nell'ambito del progetto Roma verso Expo, il Paese africano si presenta qui al Complesso del Vittoriano attraverso la mostra “Mozambico 40 anni d’indipendenza: unitá, pace e progresso”.

Esposte opere degli artisti mozambicani Bertina Lopes, Malangatana e Miguel Rodrigues, e un quadro dell’artista italiano Angelo Savarese che riproduce la bandiera della Repubblica del Mozambico.
In mostra anche oggetti dell’artigianato artistico mozambicano, come sculture di arte makonde, batik, conchiglie, capulane (i teli colorati che ogni donna mozambicana possiede), maschere tipiche. Saranno inoltre esposte anche alcune opere letterarie di autori mozambicani residenti in Italia, come Amilca Ismael (La casa dei ricordi, Il racconto di Nadia, Effimera Libertá), Celestino Victor Mussomar (Lo sviluppo integrale endogeno per l’Africa Sub-Sahariana) e Amarildo Ajasse (Conversazioni impossibili – C’era una volta).

Cura l’esposizione Velia Littera di Pavart in collaborazione con Miguel Rodrigues.

Con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio - Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/06/15 11:33