060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Il Corpo Militare volontario della CRI, da sempre in cammino per l’Umanità
Data: da 26/11/18 a 09/12/18

Orario

dal 26 novembre al 9 dicembre 2018
lunedì – venerdì ore 10 / 18
sabato e festivi ore 10 / 19.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di Valle delle Camene, 11
Zona: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

La mostra intende ripercorrere la storia del soccorso umanitario portato avanti dalla Croce Rossa Italiana, nel corso di tutte le guerre ed emergenze umanitarie.
L’esposizione, promossa dalla Croce Rossa e da Roma Capitale, è composta da 121 pannelli fotografici e da mezzi storici che permetteranno al visitatore di immergersi nella realtà del soccorso e resterà allestita fino al 9 dicembre.
 
Il percorso espositivo, a ingresso libero, intende anche raccontare il rapporto sinergico tra Roma Capitale e il Corpo Militare Volontario della CRI, che affonda le sue radici negli albori del secolo scorso, quando la Croce Rossa Italiana e il Campidoglio stipularono una convenzione per la cura dei malati di malaria nell’Agro Romano. Con il passare degli anni la CRI estese il servizio anche alle Paludi pontine, dove gli Ufficiali Medici dell’Associazione percorrevano le zone malariche diffondendo nozioni d’igiene e assicurando le cure nelle più svariate esigenze.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/11/18 13:46