060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » I Santi Pietro e Paolo di Raffaello e Fra Bartolomeo. Un omaggio ai Patroni di Roma
Data: da 25/09/21 a 08/01/22

Orario

Vedi orario Musei Vaticani
Sala XVII, Pinacoteca, Musei Vaticani

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Vaticano, 100
Zona: Quartiere Aurelio (Roma ovest)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Visita inclusa nell'ingresso dei Musei Vaticani

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Era il lontano 1984 quando vennero esposti per l’ultima volta i due dipinti raffiguranti i Santi Pietro Paolo – entrambi ideati da Fra Bartolomeo, e il secondo completato dall’amico Raffaello.

La mostra di allora cadeva nell’anniversario per i 500 anni della nascita del Sanzio. Oggi, e per l’esattezza a partire dal 25 settembre, quasi quattro decenni dopo, a chiusura di un ciclo più che simbolico, nella rinnovata solennità del V centenario della morte dell’Urbinate, e in concomitanza con il convegno “Raffaello in Vaticano” (27-29 settembre), le due tavole lasciano nuovamente l’Appartamento Pontificio di Rappresentanza per essere ammirate, dopo un attento restauro nei laboratori vaticani,  dal più ampio pubblico dei Musei del Papa.

Allestito nella Sala XVII della Pinacoteca Vaticana, l’evento espositivo – curato dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta e dal Responsabile del Dipartimento delle Arti Guido Cornini, coadiuvato da Fabrizio Biferali – riveste un carattere eccezionale anche perché i dipinti saranno per la prima volta affiancati dai disegni e dai cartoni preparatori concessi eccezionalmente in prestito dalle Gallerie degli Uffizi, partner a pieno titolo dell’iniziativa e del progetto scientifico.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 04/10/21 11:27