060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Giovanni Spadolini. Un protagonista della vita politica e culturale nell'Italia del Novecento
Data: da 07/11/15 a 15/12/15

Orario

Dal 7 novembre al 15 dicembre 2015
Lun-gio ore 9.30-18.30
Ven-dom ore 9.30-19.30

Indirizzo

Indirizzo: Piazza D'Aracoeli
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Presso la Gipsoteca del Complesso del Vittoriano

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Descrizione

Esposizione dedicata alla figura di Giovanni Spadolini, nel novantesimo anniversario della nascita. Più che il lato politico (nella sua lunga carriera Spadolini fu anche Presidente del Consiglio, Ministro della Difesa, Presidente del Senato) la mostra presenta il lato privato della sua vita, l'infanzia, la famiglia, l'amore per l'arte, il vezzo ludico per le collezioni.

Esposti libri, foto e documenti che ricostruiscono le tre anime dell'uomo Spoadolini come lui stesso amava dedinire le sue vocazioni di storico, giornalista, politico.

Arricchiscono l'esposizione i quadri realizzati dagli artisti amici di Spadolini come Ardengo Soffici, Giorgio Morandi, Mino Maccari. E anche le collezioni di soldatini carabinieri e le tante caricature a lui dedicate da Forattini e Giannelli.

La mostra è a cura di Cosimi Ceccuti, promossa dalla Fondazione Giovanni Spadolini e dall'istituto per la Storia del Risorgimento, organizzata da Comunicare Organizzando.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/11/15 09:35