060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Giorgio Morandi – Il tempo sospeso
Data: da 30/04/22 a 16/07/22

Orario

Dal 30 aprile al 16 luglio 2022
dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Campitelli, 2
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Palazzo Albertoni Spinola

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Con la mostra Giorgio Morandi - Il tempo sospeso, la Galleria Mattia De Luca prosegue il percorso di esposizioni dedicate a grandi Maestri del Novecento italiano e internazionale.

La mostra – a cura di Marilena Pasquali, fondatrice e direttrice del Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna, e realizzata in collaborazione con il Centro Studi Morandi e con il patrocinio del Comune di Roma e del Comune di Grizzana Morandi – si articola in due tappe: dal 30 aprile al 2 luglio 2022 nella sede di Roma sono esposti capolavori dipinti da Morandi nell’arco di quarant’anni, dagli anni Venti ai primi anni Sessanta; in autunno la sede di New York ospita un’ esposizione antologica ancora più ampia, accompagnata da una ricca selezione di lavori su carta.

Nella mostra romana circa una quarantina tra dipinti e opere su carta ripercorrono il percorso artistico di Morandi, nella volontà di approfondire la conoscenza della sua arte "difficile e segreta", per parafrasare Cesare Brandi. Il serrato accostamento tra alcune “varianti” morandiane mette in luce nuovi spunti critici, come anche alcuni documenti inediti emersi recentemente dagli archivi di famiglia e integrati al percorso espositivo.

Giorgio Morandi - Il tempo sospeso, vuole valorizzare la figura di Morandi come uomo e artista saldamente ancorato al ventesimo secolo: un uomo che ha vissuto due guerre mondiali e provato il peso della disillusione, la perdita di riferimenti, la sconfitta di ogni credo. Per arginare la deriva dell’umano il pittore ricerca un ordine mentale, un’armonia della forma, una materia che si fa luce, senza tuttavia cancellare il brivido del dubbio che si ritrova in ogni sua immagine, trasformato in attesa, sospensione.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 02/05/22 11:12