060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Frammenti Bizantini
Data: da 18/10/20 a 31/12/20

Orario

Dal 18 ottobre al 31 dicembre 2020
Dalle 15:00 alle 22:00
Vernissage 18 Ottobre alle 18:30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza dei Cinquecento, 90
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

Mostra dedicata all’artista di fama internazionale Luigi Ballarin, organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Medina Roma.

Presso la Lobby, lungo tutto il corridoio e all’interno dell’area Food&Beverage al piano terra, l’hotel 5 stelle di NH Hotel Group conduce gli ospiti e i visitatori esterni in un viaggio alla scoperta dell’arte di Luigi Ballarin.

Tutte le 23 opere che compongono il percorso “Frammenti bizantini” sono un chiaro rimando a luoghi incantati, tradizioni di popoli antichi e leggende bizantine: caratterizzati da un mix esplosivo di forme e colore, i quadri di Ballarin creano un’atmosfera avvolgente che coinvolge lo spettatore elevandone il pensiero.

Da raffinati intarsi dallo stile arabo e motivi geometrici e floreali, nascono forme moderne che si accompagnano a figure di animali, come cavalli, farfalle, pesci. Partendo da qui, tutti i lavori inediti di Luigi Ballarin rendono evidente il forte legame dell’artista con la cultura orientale e, in particolare, con l’aniconismo tipico dell’arte islamica. Nella sua espressione artistica il connubio tra Occidente e Oriente è evidente così come è chiaro in ogni sua opera il rimando alla sua stessa vita tra Venezia, sua città natale, e Istanbul, la città dove ha vissuto.

Vernissage nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale, presentato dallo storico dell'arte Costantino d'Orazio.

Data di ultima verifica: 15/10/20 16:25