060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Extra Spirito a palazzo Baldassini
Data: da 23/05/12 a 27/05/12

Orario

Da mercoledì 23 fino a domenica 27 maggio 2012, ore 10.00 - 20.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Delle Coppelle, 35
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso Palazzo Baldassini

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 06 6840421 Istituto Luigi Sturzo
Fax: +39 06 68404244
Sito web: www.sturzo.it
Email: Istituto Luigi Sturzo infopoint@sturzo.it

Descrizione

A cura di Valentina Ciarallo

e gli artisti: Francesco Arena, Michele Bazzana, Silvia Camporesi, Alessandro, Cicoria, Nicola Pecoraro, Luana Perilli, Giuseppe Pietroniro, Marco Raparelli, Giuseppe Stampone, Elisa Strinna.

EXTRA S P I R I T O è il nuovo progetto ideato e curato da Valentina Ciarallo che prendendo spunto dal progetto S P I R I T O DUE intende proporre un nuovo ciclo di appuntamenti rivolti all’arte contemporanea utilizzando esclusivi spazi storici della città di Roma, che per la prima volta diventano contenitori di mostre d’arte. Anche in questo caso gli artisti sono chiamati a confrontarsi con la storia e la funzione dell’edificio realizzando un lavoro site-specific.

Il primo evento è stato pensato per gli spazi di Palazzo Baldassini, situato nel cuore della città di Roma a pochi passi dal Pantheon e costruito tra il 1515 e 1518 su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane. Dal 1951 ha sede l’Istituto Luigi Sturzo che ha come sua prima finalità istituzionale la conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio della storia politica italiana moderna e contemporanea.
La mostra dal titolo “EXTRA S P I R I T O a Palazzo Baldassini”, a cura di Valentina Ciarallo, prende spunto dai tre concetti fondamentali: memoria, identità, futuro che caratterizzano l’esistenza e l’operato dell’Istituto Luigi Sturzo e che si basano sulla convinzione che “fare cultura” significa realizzare percorsi innovativi accessibili, fisicamente e virtualmente, ad un’utenza ampia e diversificata, capaci di far dialogare in un’ottica di integrazione i patrimoni culturali con i diversi linguaggi artistici. Gli artisti chiamati a partecipare sono invitati a confrontarsi con la funzione e la storia stessa dell’edificio, indagando la memoria storica, individuale e collettiva. Ciascuno di loro proporrà una propria lettura del passato, stabilendo un dialogo con il presente e portando lo spettatore verso una personale visione del futuro. La mostra coinvolgerà giovani artisti italiani, scelti nel panorama artistico contemporaneo e che si distinguono per la peculiarità delle loro opere.

La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione con testi di Valentina Ciarallo e Barbara Tieri.

La mostra fa parte degli eventi collaterali della fiera “Roma Contemporary”

Parole chiave

Vedi anche

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Accademie e istituti
Data di ultima verifica: 14/05/12 11:17