060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Elisa Abela. Antologia: libri usati 2008-2018
Data: da 24/02/19 a 15/03/19

Orario

opening domenica 24 febbraio, ore 10:30-18:30
fino al 15 marzo 2019 su appuntamento

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Bartolomeo D'Alviano, 2
Zona: Quartiere Prenestino Labicano (Roma est)

Contatti

Descrizione

Nel percorso di Elisa Abela la pratica del collage si intreccia con la passione che l’artista nutre da sempre per le pubblicazioni e i materiali cartacei del passato: libri e riviste di vario genere, quaderni di scuola, vecchie foto di famiglia, volantini pubblicitari.
Su queste vecchie carte Abela interviene con forbici, colla, pennarello e con un strumento compositivo più anomalo: il nastro isolante. Con la sua forte impronta materica, grafica e cromatica, il nastro isolante consente non solo di produrre delle cancellature significative degli elementi testuali e visivi raccolti, ma di riquadrare questi ultimi in un tracciato sincopato e straniante.
Nei suoi libri-collage, Abela interviene direttamente su una singola pubblicazione, rielaborandone l’intera veste originaria. Sottolineando o oscurando alcuni elementi del testo, e combinandoli con ritagli di altre fonti cartacee, l’artista produce dunque una nuova opera e offre una seconda vita, una chiave di lettura inedita, a un libro del passato.
Il libro usato si offre innanzitutto, ad Elisa Abela, come una sfida, un corpo un corpo a corpo giocoso ma sempre impegnativo con un dato volume, con un’opera già formata, un contenitore più o meno intrigante e performante attraverso il quale veicolare il proprio discorso visivo.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/02/19 13:06