060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Crocevia - Arte cinese contemporanea
Data: da 18/12/15 a 12/01/16

Orario

Dal 18 dicembre 2015 al 12 gennaio 2016
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
Ultimo ingresso 45 minuti prima
Inaugurazione: venerdì 18 dicembre alle ore 18.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Pietro in Carcere
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso il Salone centrale del Complesso del Vittoriano

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: +39 06 678 0664
Telefono: +39 06 8715111 info e pren. per le mostre

Descrizione

Nata da una collaborazione tra l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese e curata da Nicolina Bianchi e da Zhuo Shouli, l'esposizione guarda al panorama artistico cinese, in continua ricerca e trasformazione, rivolgendo un’attenzione particolare alle generazioni più giovani che lo contraddistinguono.

La mostra presenta un interessante spaccato del mondo delle arti visive sulla contemporaneità creativa orientale e più precisamente sull’attuale panorama creativo cinese. A prender parte a questo significativo scambio artistico talenti provenienti da Pechino, da Wuhan (Provincia di Hubei), da Wuxi (Provincia di Jiangsu), da Guangzhou Provincia di Guangdong (Canton), da Zhengzhou (Provincia di Henan), che seppur giovani dimostrano grande esperienza, e affermati Maestri d’Accademia che desiderano entrare in contatto e confrontarsi con un pubblico occidentale di critici, estimatori e appassionati collezionisti di questa loro ricerca artistica attuale.

Impegnati con le più evolute espressioni di arte visuale piuttosto che con figurazioni tradizionali, si confrontano tra loro nell’intento di ampliare il confine delle ricerche dodici talenti: Li Xiangyang, Fan Feng, Xu Dongsheng, Liu Shangying, Xu Rukui, Ke Dou, Lian Shiabin, Huang Yong, Xie Henqiang, Meng Bin, Ma Lin, Liu Yiyuan.

Circa 70 i lavori in esposizione, tra dipinti parietali ricchi di luminose cromie, sculture in legno e porcellane colorate, installazioni e video.
La mostra è patrocinata dalla Regione Lazio e da Roma Capitale e dall’ Ufficio Culturale della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
L’organizzazione è stata curata da Comunicare Organizzando in collaborazione con SEGNI D’ARTE.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/01/16 15:05