060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Crocetti world wide
Data: da 04/02/19 a 15/02/19

Orario

Inaugurazione: 3 febbraio ore 18

Periodo espositivo: 4 – 15 febbraio 2019
da lunedì a venerdì 11-13 e 15 – 19
sabato 11-19
domenica: chiuso

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Cassia, 492
Zona: Suburbio Tor di Quinto (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

La Fondazione celebra la ricorrenza della morte di Venanzo Crocetti (Giulianova 1913- Roma 2003), nella sede da lui fortemente voluta, costruita e dedicata all’arte. A sedici anni della sua scomparsa abbiamo deciso di celebrarlo e ricordarlo attraverso la ricostruzione della mappa dei posti che sono arricchiti dalle sue opere.

La sua lunga vita lavorativa, iniziata a 14 anni e conclusa all’età di 88 è stata totalmente dedica all’arte. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in varie città del mondo.

Diverse opere, da lui plasmate, sono esposte a San Pietroburgo, nelle sale dell’Ermitage e nell’ edificio dello Stato Maggiore. In Giappone musei e piazze di Miyazaki, Yokohama, Saitama, Hyogo, Shimanae, Hakone, Iwaki, Kumamoto, Tsurumai, Osaka, Sendai ospitano sculture e opere su carta dell’artista. Anche a Shanghai in Cina; a Berna, Ginevra o Lugano Besso in Svizzera, in Vaticano, San Marino, Zaragoza (Spagna), Parigi o Creta ci sono opere realizzate da Crocetti.

Numerosi sono anche gli spazi pubblici - chiese, musei, piazze - di varie città italiane che ospitano le opere di Venanzo Crocetti, opere realizzate su commissione nel lungo periodo della sua attività artistica.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 29/01/19 10:04