060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Carnevale romano: rinascita di una tradizione
Data: da 07/02/15 a 17/02/15

Orario

Dal 7 al 17 febbraio 2015
visitabile negli orari di apertura della biblioteca

lunedì, venerdì e sabato 8.15 - 13.45
martedì, mercoledì e giovedì 8.15 - 19.15

Inaugurazione sabato 7 febbraio ore 10.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Sant'Agostino, 8
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 066840801
Fax: 0668408053

Descrizione

L’esposizione racchiude una selezione dei migliori scatti delle ultime edizioni del Carnevale Romano e mette in luce il parallelismo tra i luoghi, gli eventi e i protagonisti del passato con gli allestimenti attuali, restituendo l’autenticità del rapporto  tra uomo e cavallo.
Curata da Barbara Roppo per Broken Lens, la mostra, con una selezione di una ventina scatti divisa in sezioni, propone non solo un percorso artistico e culturale ma anche antropologico, di cui si coglie il significato transtemporale per sottolineare quanto il cavallo sia ancora presente, dopo secoli di convivenza,  nella sensibilità dei romani.
Un vero e proprio viaggio nel tempo non solo alla ricerca di tradizioni, storia e cultura ma anche di emozioni e valori che, attraverso il cavallo, vengono riconosciuti e condivisi.
Le sezioni fotografiche saranno accompagnate da una narrazione didascalica che farà cogliere al visitatore sia lo spirito del Carnevale Romano storico, sia la sua riscoperta in chiave filologica.
Lo scopo dell’iniziativa è di favorire una maggiore conoscenza di questa antica manifestazione, testimoniando la crescita culturale avvenuta negli anni nella convinzione che la tradizione rimanga viva solo se capace di evolversi e adattarsi ai tempi.
La mostra è nello stesso tempo anche testimonianza del grande progetto fotografico e documentale che ha accompagnato le edizioni passate del Carnevale Romano e che è stato raccolto in varie pubblicazioni.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/02/15 11:37