060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Atlas Italiae - Silvia Camporesi
Data: da 20/02/16 a 09/04/16

Orario

Dal 20 febbraio al 9 aprile 2016
Mar-ven ore 16.00-19.00
Sab ore 10.30-13.00 / 16.00-19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo della Fontanella di Borghese, 19
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 06 83796619 (attivo durante gli orari d’apertura)

Descrizione

Mostra dedicata al nuovo lavoro di Silvia Camporesi. Un viaggio nell'Italia abbandonata e in via di sparizione, fotografata come realtà fantasmatica. Silvia Camporesi ha esplorato nell’arco di un anno e mezzo tutte le venti regioni italiane alla ricerca di paesi ed edifici abbandonati. Atlas Italiae è il risultato di questa raccolta di immagini, una mappa ideale dell’Italia che sta svanendo, un atlante della dissolvenza.

La serie fotografica si presenta come una collezione poetica di luoghi, fondata sulla ricerca di frammenti di memoria. Borghi disabitati da decenni che sembrano non esistere nemmeno sulle cartine geografiche, architetture fatiscenti divorate dalla vegetazione selvaggia, archeologie industriali preda dell’oblio, ex-colonie balneari decadenti che paiono imbalsamate nel tempo del “non più”.

La mostra, che presenta per la prima volta una selezione ampia di immagini, è suddivisa tra stampe grande formato a colori e stampe più piccole in bianco e nero, colorate a mano con un procedimento - omaggio al passato della fotografia - attraverso il quale l’artista cerca di restituire simbolicamente ai luoghi l’identità persa.

Note biografiche
Silvia Camporesi, nata a Forlì nel 1973, laureata in filosofia, vive e lavora a Forlì. Attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano. Dal 2003 tiene personali in Italia e all’estero.

La mostra è organizzata in collaborazione con z2o Sara Zanin Gallery.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 25/01/16 12:06