060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Arte e ricerca su paesaggi stratificati in transizione
Data: da 15/11/19 a 01/12/20

Orario

Dal 15 novembre al 1°dicembre 2019
dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Antica, 42
Zona: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Descrizione

Exploded View, è un progetto internazionale che coinvolge artisti e studiosi in un processo di ricerca incentrato sui paesaggi in transizione. A Roma, il progetto si focalizza sul Parco Regionale dell’Appia Antica mirando a renderlo visibile ed esperibile attraverso diversi strati di significazione e di memoria, come in una ‘visione explosa’.

La mostra è curata da Krien Clevis (artista/curatrice e ricercatrice della Vrije Universiteit di Amsterdam).

Esposti i risultati della ricerca portata avanti da un gruppo di artisti olandesi e italiani: Jasper Coppes, Maarten Davidse, Pavèl van Houten, Eline Kersten, Wouter Osterholt, Daniela de Paulis, Corrado Rinosoli, Miriam Sentler, Curdin Tones e Frank Müller e Transfusioni (Paola Romoli Venturi, Silvia Stucky e Jacopo Benci). A seguito c'è il benvenuto di Alma Rossi (direttore dell’Ente Parco) e Caterina Rossetti (archeologo dell’Ente Parco).

In concomitanza con la mostra all’Ex-Cartiera Latina, dal 19 al 27 novembre, si tiene al MACRO Asilo (e Ex-Cartiera) un workshop, organizzato da dr. Krien Clevis e Daniela de Paulis (artista/recercatrice di Rome e Rotterdam (NL)), con studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e della Maastricht Art Faculty, in vista di espandere il percorso di ricerca avviato dagli artisti in mostra. Il workshop tratta i temi del paesaggio in transizione, dell’archiviazione e del patrimonio esperienziale.

L’obiettivo è quello di confrontarsi con la realtà del Parco Regionale dell’Appia Antica attraverso nuove prospettive artistiche e curatoriali. Gli studenti partecipanti hanno l’occasione di lavorare insieme all’elaborazione di progetti personali o di gruppo che propongano nuovi modi di pensare il patrimonio storico all’interno della città.

Programma completo

Parole chiave

Data di ultima verifica: 15/11/19 10:41