060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Art in the Landscape
Data: da 14/06/18 a 01/09/18

Orario

dal 14 giugno al 1 settembre 2018

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Bucarest
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 0039 06 69922090
Fax: 0039 06 6791280

Descrizione

Casina Valadier illumina l'arte con la mostra delle opere del celebre scultore Seward Johnson.

La Casina Valadier, gioiello dell’architettura dell’800 incastonato nel cuore di Villa Borghese, ospiterà la mostra italiana del noto artista statunitense  Seward Johnson. I suoi saloni e i suoi giardini saranno lo scenario perfetto per le 10 sculture e i  35 vassoi da servizio dipinti a mano, che compongono la mostra dal titolo “Art in the Landscape” .
L’edificio si conferma luogo di tradizione e innovazione, nella sua opera di rivalutazione volta alla riscoperta dei suoi ambienti e della loro bellezza, scegliendo questa volta l’arte come paradigma. Dopo l’illuminazione scenografica inaugurata nell’autunno 2017 e le attività di entertainment d’avanguardia – come l’Immersive Show Dinner – ecco adesso una sorprendente mostra. 

La dicotomia tra tradizione ed innovazione si avverte nella scelta dell’artista “iperrealista” Seward Johnson, che riempirà gli splendidi giardini della Casina Valadier con le sue sculture in bronzo, a grandezza naturale, della serie Celebrating the Familiar. Il ciclo di sculture, note per il loro carattere realistico e per la meticolosa attenzione dei particolari – segno distintivo del lavoro dell’artista – raffigurerà persone comuni, impegnate in attività quotidiane. Ci saranno uomini d’affari diretti verso un incontro, una donna con le buste della spesa, una ragazza che legge poesie seduta su una panchina, bambini che giocano. Ognuna di queste figure, che facilmente si potrebbero incontrare nei giardini della Casina, sarà così in grado di contestualizzare e valorizzare ciascuno spazio del parco.
In maniera complementare, all’interno delle sale dell’edificio sarà visibile la raccolta di  35 vassoi da servizio dipinti a mano della serie  Midnight Snack, che esprimono al meglio  il carattere ludico e scherzoso dell’artista. Considerati l’hobby di Seward Johnson, questi oggetti d’arte lasciano per la prima volta gli Stati Uniti per approdare in Europa. I vassoi dipinti a mano rappresentano, infatti, lo sfogo espressivo dell’artista; con il loro calore, vibranti di contentezza nell’esplorazione dei ricordi dell’artista, essi divengono un’attività complementare, ma necessaria a veicolare tutto l’impegno possibile nella sua attività di scultore.  

Parole chiave

Data di ultima verifica: 03/07/18 12:21