060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Animalia
Data: da 28/02/17 a 12/04/17

Orario

Dal 28 febbraio al 12 aprile 2017
Lun ore 15.00-19.30
Mar-ven ore 11.00 - 19.30
Chiuso sabato e domenica

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Descrizione

Mostra collettiva sull'animalità che prende forma dallo sguardo degli artisti e degli animali, accumunati da una visione del mondo originaria e spesso decentrata. Entrambi esempi di alterità, ci indicano modi diversi di riappropriarci di noi stessi e delle cose, suggerendoci una diversa percezione che spesso si trasforma in una misteriosa sfida che ci attrae e ci tormenta.

Why look at animals? si chiede John Berger in un testo degli anni '80, che è stato da poco tradotto e pubblicato in Italia. Perchè guardiamo gli animali? È un interrogativo che risponde a tante esigenze, un ritorno alla natura, riconquistare il senso di comune appartenenza, ricucire il filo che con il tempo abbiamo spezzato, addomesticandoli, chiudendoli in riserve o, più vicino alle nostre città, in alienanti zoo. Gli uomini cercano gli occhi degli animali e spesso si perdono in “abissi di non-comprensione”.
Recentemente altri studiosi come Leonardo Caffo hanno riflettuto sull'animalità e provato a ripensare e riscrivere un alfabeto di concetti per noi acquisiti e che assumono un significato diverso se si abbandona la nostra “posizione eretta” e si prova a percorrere altri piani di realtà strisciando, volando o nuotando. In questo modo si può provare a riscoprire il mondo ricordandoci di essere una delle tante “forme di vita” che lo abitano.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 27/02/17 16:42