060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Ainda não
Data: da 13/06/19 a 21/09/19

Orario

Dal 13 giugno al 21 settembre 2019
da martedì a sabato dalle 11.00 alle 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Tiburtina, 149
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

La prima mostra personale in Italia dell’artista brasiliano André Mendes che, invitato a far propri e ridefinire gli spazi di Matèria, intraprende un processo di occupazione e appropriazione della galleria attraverso una pratica che coniuga l'impegno per la ricerca concettuale con un'esperienza puramente estetica.

Attraverso l'uso fluido di diversi media e il tentativo di superare i limiti imposti dalle tecniche e dal linguaggio pittorico l’artista fa del processo parte integrante del suo lavoro.

Ainda não (Non ancora) è la condensazione del caos creativo e del tentativo di trovarne un rimedio formale, una testimonianza della natura effimera della visione di Mendes sulla ricerca e la produzione artistica. L’artista riunisce entrambi gli aspetti in una collisione di approcci in cui installazione, scultura, pittura e disegno rinnovano la nostra comprensione di ciò che tradizionalmente ci si aspetta da uno spazio espositivo; evidenziando il divario tra ciò che intendiamo come finito - pronto a viaggiare dallo studio dell'artista alla galleria - e ciò che questa scelta toglie alla connivenza organica di idee, intuizioni e materiali.

 André Mendes, nato a Curitiba nel 1979, si è laureato in Graphic Design presso la Pontifical Catholic University of Paraná e ha conseguito una specializzazione in Disegno Artistico all'Institut Superior de Diseño e Escola de la Imatge l'IDEP a Barcellona, in Spagna.
Dopo tre anni in Spagna, Mendes ha tenuto la sua prima mostra internazionale individuale nel 2009, nella città di Porto in Portogallo. L'artista ha partecipato a molte mostre nazionali e internazionali, come alla Nasi Campur Gallery, a Singapore e a Bangkok, in Tailandia, oltre a mostre collettive in Malesia e Francia ed è stato protagonista al Solo Project durante Art Basel nel 2016.

Progetto espositivo in collaborazione con la Galleria Ricardo Fernandes

Parole chiave

Data di ultima verifica: 08/07/19 14:04