060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » A colpi di matita. Disegnatori e caricaturisti durante la Grande Guerra
Data: da 08/10/15 a 16/10/15

Orario

Dall'8 al 16 ottobre 2015
Lun-ven 10.00-18.00
Chiuso sabatoe  domenica

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Vicolo Valdina, 3/a
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Indirizzo: Piazza in Campo Marzio, 42
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: +39 06 67601
Sito web: .
Email: .

Descrizione

Nella ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale, la mostra racconta la Grande Guerra vista con gli occhi e con la penna di grandi disegnatori e caricaturisti dell'epoca, che la interpretarono in chiave di satira politica.

Quindici riviste europee, 306 immagini selezionate su un campione di oltre mille e 67 artisti coinvolti, in alcuni casi delle vere e proprie celebrità: George Grosz, Lyonel Feininger, Golia (Eugenio Colmo), T. Theodor Heine, Paul Iribe, Frantisek Kupka, Nasica (Augusto Majani), Bruno Paul, Hermann Paul, Ratalanga (Gabriele Galantara), Antonio Rubino, Eduard Thoeny, Walter Trier.

A partire dalla seconda metà dell'Ottocento le riviste divennero spazi dove artisti, disegnatori e grafici potevano sperimentare l'uso di nuove modalità comunicative, veri e propri organi informativi che costituirono un'esperienza di grande rilevanza in tutta Europa. La mostra propone un percorso attraverso la storia delle riviste illustrate più importanti e dei loro collaboratori, un viaggio nel passato, presente e futuro di chi la guerra l'ha vissuta e l'ha combattuta. Una testimonianza dell'efficacia del disegno nel raccontare la politica, la cultura e la società dell'epoca.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 06/10/15 14:04