060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » 4041 - Marco Paul Lorenzetti e Edouard NG
Data: da 05/10/21 a 19/11/21

Orario

Dal 5 ottobre al 19 novembre 2021
dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 19.00, sabato su appuntamento

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Vicolo Del Curato, 3
Zona: Rione Ponte (Via Coronari-Ponte Vittorio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 340 0040862

Descrizione

Per la mostra 4041, i due artisti Marco Paul Lorenzetti e Edouard NG hanno deciso di rimuovere il loro chip cerebrale per produrre lavori come umani al 100%, non cyborg, come se fossero tornati nel 2021.

In mostra, le opere sono state tutte prodotte nel 4041 attraverso materiali e tecniche utilizzate nel 2021. I lavori sono inquietanti e quasi assurdi poiché Marco Paul Lorenzetti e Edouard NG stanno abusando di molti strumenti di 2000 anni fa e lavorano senza il flusso di dati che il chip di solito fa affluire nel loro cervello. La rilevanza di queste opere risiede solo nella loro irrazionalità in un nuovo mondo egemonizzato da una razionalità estrema.

Il lavoro di Edouard NG attira l'attenzione sui paradossi vertiginosi e assurdi della nostra società guidata dal desiderio insaziabile di intrattenere e consumare.
A metà tra scienza e sociologia, la ricerca dell’artista mette in discussione specifici comportamenti contemporanei, osservando al microscopio il “popolo dello show business”, ne isola residui e componenti e se ne fa interprete. L’artista definisce la sua pratica una sorta di archeologia inversa: una figura famosa diventa un geroglifico, il familiare diventa uno sconosciuto.

La pittura di Marco Paul Lorenzetti, raffigura persone in vari stati di riposo, si raccolgono, si mescolano, si rilassano, procedono senza meta attraverso i movimenti dei rituali sociali. I personaggi di Lorenzetti interpretano in modo approssimativo, sembrano esistere in stati di ozioso eccesso, fumando hashish e godendosi sontuose creme da spalmare o sfilando insieme all'accompagnamento musicale.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 17/09/21 09:23