060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Walking in Rome
Data: a partire da 05/12/18

Contatti

Descrizione

Walking in Rome
Il nuovo progetto di wayfinding urbano di Roma

Walking in Rome è il nuovo sistema di wayfinding urbano studiato per Roma, che agevola turisti e cittadini a orientarsi nella città, scoprendo luoghi, monumenti, parchi e servizi raggiungibili con pochi minuti di cammino o con l’ausilio del trasporto pubblico.

Il progetto - ispirato a quelli realizzati in metropoli come Londra, New York e Sydney - nasce dalla collaborazione fra Roma Servizi per la Mobilità, Zétema, Sovrintendenza capitolina, Dipartimento Mobilità e Trasporti e Dipartimento Turismo di Roma Capitale nell’ambito degli interventi previsti per la mobilità sostenibile all'interno del Programma Operativo di Dettaglio (POD).

Sono 18 i totem informativi già installati, con le indicazioni su luoghi di interesse turistico e culturale. E altri 42 ne sono previsti entro fine anno, fino ad arrivare all’obiettivo fissato di 60 postazioni. I totem offrono mappe sulle quali sono stati definiti e georeferenziati i principali punti d’interesse storico-artistico, integrati con il trasporto pubblico (in particolare metropolitane, tram, piste ciclabili, stazioni taxi) e i servizi di pubblica utilità (ospedali, poste, ma anche fontanelle). Le mappe su ciascuna facciata del totem, orientate in base alla direzione di marcia del lettore, sono due: la mappa principale (con i luoghi raggiungibili a piedi nel raggio di 5 minuti), e quella estesa agli immediati dintorni (10-15 minuti di cammino).
La dislocazione dei totem è stata pianificata per “coprire” le aree di passaggio principali, a partire dalle stazioni del metrò. Un servizio che, vista la scelta di limitare l’accesso ai bus turistici nell’area centrale della città, potrà rivelarsi immediatamente molto utile a chi utilizzerà il trasporto pubblico, metrò in primis, per muoversi a Roma.

Consultare la pagina http://romamobilita.it/it/media/walking-rome per la mappa con la posizione dei totem.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/12/18 17:02