060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Viva Vittoria
Data: 25/09/21

Orario

Sabato 25 settembre 2021 ore 9.00 - 19.00

Ponte Sant'Angelo

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Ponte Sant'Angelo
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Informazioni

Partecipazione gratuita con rispetto delle norme di distanziamento.
Le coperte si potranno avere con una offerta seguendo le istruzioni delle volontarie sul posto.

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

Viva Vittoria

Giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
Installazione dell’opera relazionale condivisa
Evento solidale
 
Arriva finalmente a Roma la più grande distesa di coperte mai vista nella capitale: è Viva Vittoria, opera relazionale condivisa, alla quale hanno lavorato per due anni centinaia di donne e che sarà installata il 25 settembre su Ponte Sant’Angelo e la piazza antistante il Castello dalle 9.00 alle 19.00 per ricordare che la battaglia contro la violenza non è affatto finita, ma servono molti fondi per portarla avanti sul territorio.
Oltre duemila coperte colorate trasformeranno questo luogo simbolo di Roma, che unisce storicamente due parti della città,  e saranno l’occasione per sostenere due associazioni romane che si occupano di aiuto verso le donne in difficoltà: l’Associazione Differenza Donna e la Casa della Misericordia a Sant’Eustachio.
Differenza Donna è un’associazione che da 30 anni aiuta le donne vittime di violenza. Sarà finanziato un progetto che aiuta le donne disabili vittime di violenza che, non essendo riconosciute dai giudici come attendibili, non possono accedere ai programmi di sostegno offerti dallo stato. La Casa della misericordia a Sant’Eustachio è un centro diurno animato da don Pietro Sigurani, dove vengono accolti i senza fissa dimora. Qui si vuole realizzare uno spazio in cui le donne possano trovare il parrucchiere, il ginecologo, una lavanderia per i propri vestiti, la possibilità di fare una pedicure. Un luogo sicuro e senza pregiudizi in cui una donna che vive in strada possa ritrovare la propria dignità femminile.
Le coperte che coloreranno il ponte sono il frutto del lavoro di donne di tutta Italia - dal Nord al Sud passando per le isole! -  che hanno realizzato quadrati a maglia di 50 x 50 cm: ogni coperta è realizzata dai quadrati di 4 donne diverse (ciascuno con la sua firma), cucita da una quinta ed etichettata da una sesta. In questo modo le mani di sei donne hanno contribuito a ciascuna coperta, lavorando insieme, condividendo tempo, conversazioni ed esperienze.

Chiunque vorrà potrà fare una donazione e portare a casa una coperta, sostenendo così il progetto e le due associazioni selezionate.

Viva Vittoria è nata a Brescia nel 2015: ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il suo messaggio fondamentale è che la violenza si può fermare cominciando da noi stessi, dalla consapevolezza che noi siamo artefici della nostra vita. La domanda che viene rivolta a chi si avvicina al progetto è proprio questa: “CHI DECIDE DELLA MIA VITA?”.
I gruppi di lavoro nascono dal basso, su base volontaria, e chiunque può unirsi: non solo donne, dato che di frequente si è unito al lavoro anche qualche uomo che ha creduto nel progetto. Ogni città individua autonomamente una o più associazioni locali da sostenere, tra quelle che meglio operano nella tutela delle donne su tutti i fronti. Ogni quadrato a maglia è l’immagine della fantasia di chi ci ha lavorato: la luna, i gatti, immagini astratte, a rilievo, con applicazioni o senza, le coperte sono quindi tutte diverse e assemblate con gusto e fantasia, a raccontare le infinite possibilità della creatività e della solidarietà.
Il nome deriva proprio dalla piazza di Brescia dove le coperte furono installate per la prima volta: Roma è stata la tredicesima città a aderire – anche se la pandemia ha bloccato la manifestazione – ed ora VivaVittoria ha già raggiunto 21 città e luoghi in tutta Italia, come le bellissime Tre cime di Lavaredo dove è approdata il 4 settembre scorso.

Viva Vittoria Roma è promossa da Municipio Roma I Centro, Teste in su APS, Tracce, FederTrek con il sostegno di Capgemini

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/09/21 10:26