060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Viva la Befana - XXXII edizione del corteo storico folcloristico
Data: 06/01/17

Orario

Venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 10.10

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via della Conciliazione
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Informazioni

La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a tutti

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Trentaduesimo corteo storico folcloristico per riaffermare e tramandare i valori dell'Epifania.

Milletrecento figuranti in costume, provenienti da Giove, Acquasparta, Amelia, Otricoli e San Gemini, sfilano lungo Via della Conciliazione fino a San Pietro. I figuranti che arrivano accompagnati ufficialmente dai loro Sindaci, offrono a tutte le famiglie di Roma e del mondo frammenti di storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse dell'Umbria meridionale, per riempire di contenuti, in modo nuovo ed originale, l’antica tradizione del dono. 

Al seguito dei Re Magi, gruppi di rievocazione storica, sbandieratori, bande musicali, 20 cavalli, una carrozza, tre lussuose auto d'epoca e le Befane rappresentano con fantasiose scenografie, storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse dell'Umbria meridionale.

“VIVA LA BEFANA” si propone di celebrare l’Epifania all'insegna della pace, della solidarietà e della fratellanza tra i popoli, secondo la tradizione cristiana, ma non trascura gli aspetti folcloristici legati alla  “vecchia Befana”, ispiratrice dei sogni di tante generazioni di bambini, che gli organizzatori, fin dalla prima edizione, hanno voluto “ridisegnare” a partire dal logo della manifestazione, con il volto rassicurante di una simpatica “nonnina”.
     
“VIVA LA BEFANA” è annoverata tra i grandi eventi di Roma Capitale, ideata ed organizzata da Europae Fami.li.a. (Famiglie Libere Associate d'Europa); tramite un Comitato di volontari “serventi” e molte altre associazioni di volontariato sociale, culturale e sportivo.

Le modalità organizzative di “VIVA LA BEFANA”, nata nel 1985 per far reinserire il 6 gennaio come giorno festivo nel calendario civile, consentono a tutti i comuni d'Italia con le loro Istituzioni, Associazioni e Famiglie  di essere protagonisti o di contribuire alla preparazione del corteo. 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 06/12/16 12:31