060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Vita di Santa Barbara di e con Daniele Mutino
Data: 07/03/15

Orario

Sabato 7 marzo, ore 18:00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Castellaneta, 10
Zona: Quartiere Alessandrino (Roma est)

Contatti

Descrizione

Il Cantastorie per Tempi Moderni presenta Vita di Santa Barbara, omaggio ad una giovane donna capace di scelte ferme contro il materialismo di un mondo tutto al maschile. Segue il racconto-intervista STORIA DI UN CANTASTORIE a cura di Maria Lanciotti.

Per la Festa della Donna, Daniele Mutino - Cantastorie per Tempi Moderni - ci offre Vita di Santa Barbara, un blitz tra narrazione e musica che è prima storia di uno spettacolo intitolato "Santa Barbara dei fulmini e delle esplosioni". Lo accompagnerà la sua fisarmonica e il cartellone illustrato, dipinto da Assunta Petrocchi. "Vita di Santa Barbara" è la storia drammatica di una santa che nel mondo è associata, dalla devozione popolare, alla violenza dei fulmini e delle esplosioni, alla guerra, alla morte improvvisa, al lavoro sottoterra dei minatori e a quello sotto il cielo dei marinai, identificata nel temibile Changò dai culti afroamericani: la sua è una storia piena di simbolismi che celebra la superiorità dello spirito sul materialismo di un mondo tutto maschile, che pretende di inglobarla nei propri schemi in quanto ragazza ma che, di fronte alla sua inaspettata ed incredibile fermezza, decade nella pura violenza perdendo ogni argomento possibile.
 
Quel mondo di violenza e materialismo, incarnato dal padre Dioscuro, viene però cancellato dalla potenza di un fulmine, ossia di una forza ben più potente, riducendosi a una manciata di cenere, mentre la fermezza spirituale mostrata da Barbara, pur uccisa nel corpo, la fa diventare nei secoli a venire un riferimento importante per la devozione di tanta gente ne mondo.
Approfondiremo la conoscenza del nostro cantastorie attraverso il racconto-intervista, a cura di Maria Lanciotti, pubblicato da Edizioni Controluce corredato di un inserto fotografico, vera e propria cronistoria per immagini.

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/02/15 16:48