060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Visioni selvagge - In viaggio nel paese interiore per esplorare la realtà
Data: da 13/04/15 a 04/05/15

Orario

Dal 13 aprile al 4 maggio 2015

Calendario
13 aprile ore 17.00
film: Nel paese delle creature selvagge

20 aprile ore 16.30
film: Big fish

27 aprile ore 16.30
film: L’arte del sogno

4 maggio ore 16.30
film: I sogni segreti di Walter Mitty

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Gerolamo Cardano, 135
Zona: Quartiere Portuense (Roma ovest)

Contatti

Descrizione

A partire dalla trasposizione cinematografica di una pietra miliare della letteratura per l’infanzia, Nel Paese dei mostri selvaggi di Sendak, percorriamo attraverso i 4 film della rassegna, le avventurose fantasie prodotte dalle nostre menti per fuggire, scoprire ed esplorare.

La rassegna inizia con l’inaugurazione della mostra “Mostri Selvaggi in Mostra”, un omaggio di cinquanta illustratori italiani al capolavoro della letteratura per l’infanzia, in occasione dei cinquant’anni dalla pubblicazione del libro.

Programma

13 aprile ore 17.00
film: Nel paese delle creature selvagge
regia di Spike Jonze, 101 min. 2009
In ognuno di noi c’è una creatura selvaggia.
Ispirato al libro di Maurice Sendak, il mondo delle creature selvagge è il mondo di Max, di tutti i bambini e di molti adulti, in cui è la fantasia più selvaggia e senza freni a farla da padrona, una fantasia che racconta comunque e sempre la realtà. Vestito con un costume da lupo, il piccolo Max gioca gettando lo scompiglio in casa: stremata, la madre decide di punirlo mandandolo a letto senza cena. Nella sua stanza, la fantasia di Max esplode creando un mondo fatto di misteriose foreste e strane creature, un mondo immaginario ma tanto vivido da sembrare reale.


20 aprile ore 16.30
film: Big fish
regia di Tim Burton, 110 min. 2003
Nella vita la magia è perfettamente conciliabile con la realtà, a patto che si sia in grado di accoglierla.
Edward Bloom crede che un uomo, a furia di raccontare delle storie, diventi lui stesso quelle storie. Infatti è solito narrare, fra lo stupore di chi lo circonda, storie fantastiche e assurde riguardanti la sua vita. Suo figlio William, inizialmente ostile a questa presunta mancanza di serietà, scoprirà in seguito il gusto del racconto e che le storie raccontate dal padre hanno più verità di quanta se ne potesse immaginare.


27 aprile ore 16.30
film: L’arte del sogno
regia di Michel Gondry, 102 min. 2006
In amore, sogno e realtà non coincidono quasi mai.
Stéphane è un giovane timido e impacciato, con una fervida immaginazione: vive in un mondo eccentrico, in cui sogno e realtà si confondono. Giunto a Parigi con la speranza di poter diventare un grande illustratore, dovrà fare i conti con un impiego monotono e noioso. Le cose sembrano finalmente cambiare quando Stéphane incontra la sua vicina di casa Stéphanie che lo rende partecipe dei suoi processi creativi e delle invenzioni del suo mondo immaginario.


4 maggio ore 16,30
film: I sogni segreti di Walter Mitty
regia di Ben Stiller, 114 min. 2013
C’è una dimensione autentica e umana dei rapporti, non mediati da nessuna tecnologia e saldamente ancorati ad esperienze vere, da riconquistare.
La fine delle pubblicazioni di una storica rivista fotografica americana e la sua trasformazione in una testata online, è la cornice entro cui si snodano le vicende del protagonista Walter Mitty, un uomo gentile e sognatore che lavora all’archivio e sviluppo negativi della rivista Life e che a volte, qualunque cosa stia facendo, si incanta e sogna ad occhi aperti imprese eroiche che lo vedono protagonista.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 13/04/15 a 02/05/15
Data di ultima verifica: 31/03/15 12:00