060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Ville di Roma a Porte Aperte 2015 - IV edizione
Data: da 01/05/15 a 14/06/15

Orario

Dal 1° Maggio 2015 al 14 Giugno 2015

Aggiornamenti e novità sul programma sono consultabili sul sito ww.turismoculturale.org

Informazioni

€ 10,00 p.p. (gratuito < 18 anni) più eventuale costo aggiuntivo di biglietto d’ingresso o altra spesa di apertura straordinaria delle ville.
Le visite all’interno di siti istituzionali saranno svolte, salvo diversa indicazione, gratuitamente.
- La partecipazione alle visite guidate è possibile solo con prenotazione obbligatoria.
- Le visite guidate verranno effettuate (salvo diversa indicazione) per un numero massimo di 30 persone condotte da una guida e un accompagnatore.
- I partecipanti alle visite guidate saranno tenuti a compilare obbligatoriamente un modulo di adesione dove saranno riportati i dati d’identità personali, con autorizzazione al trattamento dei dati personali nel rispetto della Legge.
- Saranno vietate riprese video e fotografiche.
- Le visite ai siti con apertura straordinaria possono subire variazioni o inconvenienti di qualunque genere.
- Le visite guidate saranno effettuate, salvo per i soli Giardini Colonna, anche in caso di pioggia.
- Alle visite in cui è richiesta la comunicazione dei propri dati di identità sarà necessario portare sul luogo delle visite lo stesso documento comunicato alla prenotazione.
- Si invitano gli utenti prenotati a voler dare tempestiva comunicazione della propria eventuale rinuncia per dare modo ad altre persone di poter partecipare.

Prenotazioni
- Per partecipare alle visite ed alle escursioni è sempre obbligatoria la prenotazione.
- Non è possibile prenotare più di 4 partecipanti a visita.
- Non è possibile prenotare più di 1 visita guidata gratuita a persona.
- Le prenotazioni si possono effettuare per telefono oppure direttamente dal sito alla pagina www.turismoculturale.org rispettando i tempi di scadenza e indicando i dati richiesti.
- Al momento della prenotazione è necessario comunicare nome, cognome, recapito telefonia mobile e un indirizzo e-mail di ciascun partecipante. A conferma delle prenotazioni verrà inviata una comunicazione e-mail ed un sms. Prenotazioni giunte incomplete dei dati richiesti non saranno accettate. In caso di annullamento della visita guidata e/o dell’escursione o di esaurimento dei posti disponibili, i partecipanti prenotati saranno tempestivamente informati.

Cancellazioni
- La cancellazione della prenotazione della sola visita guidata a Roma deve essere comunicata (salvo diversa indicazione) prima delle 48 ore dall'inizio della visita al n. 06 45421063 o all’indirizzo e-mail info@turismoculturale.org.
- La cancellazione della prenotazione dell’escursione fuori Roma, senza incorrere nelle penalità previste, deve essere comunicata in forma scritta prima di 7 giorni dalla data di partenza prevista (escluso il giorno della comunicazione della cancellazione)
all’indirizzo e-mail info@turismoculturale.org.

Penalità escursioni
- La cancellazione delle prenotazioni delle escursioni fuori Roma avvenute oltre i termini indicati alla voce “cancellazioni”, comportano una penale del 100% della quota versata.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: Linea Informazioni 06 45421063 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Email: porteaperte@turismoculturale.org (per prenotazioni)

Descrizione

Quarta edizione della manifestazione che prevede l’apertura straordinaria, con visite guidate, delle ville romane, molte delle quali private e chiuse al pubblico.

Un patrimonio storico, artistico ed architettonico spesso sconosciuto ai non addetti ai lavori ma in grado di connotare la nostra città quale una delle grandi capitali europee per importanza e numero delle ville presenti.

Un patrimonio formato da decine di autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell’arte dei giardini operata nei secoli da artisti ed architetti.

Le celebri ville del Rinascimento romano o le grandi ville barocche per arrivare fino all’epoca dei villini di fine Ottocento-inizio Novecento, saranno al centro di questa nuova iniziativa culturale, mai realizzata fino ad oggi. Sono così previste numerose aperture straordinarie delle ville con visite che saranno condotte da guide conferenziere – storici dell’arte.

Viene così offerta, al cittadino come al turista, la possibilità di seguire un excursus cronologico che copre i numerosi momenti artistici ed architettonici di Roma: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty.

Un’occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell’arte e dell’architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini, Canova, Valadier, Ximenes.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 29/04/15 09:32