060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Tribunale Supremo Militare - Palazzo Cesi
Data: da 12/10/19 a 13/10/19

Orario

Sabato 12 ottobre 2019 
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Note: Il sabato è riservato agli iscritti FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Ultimo ingresso ore 17.30. In caso di grande affluenza le code potrebbero venire sospese prima dell’orario di chiusura indicato.


Domenica 13 ottobre 2019
dalle ore 13.00 alle ore 18.00

Note: La Domenica è aperta a tutti, con ingresso prioritario agli iscritti FAI.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Ultimo ingresso ore 17.30. In caso di grande affluenza le code potrebbero venire sospese prima dell’orario di chiusura indicato.

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato.

Non è possibile accedere con zaini, caschi o borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili né armadietti né guardaroba.

Accessibile ai disabili

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Via degli Acquasparta, 2
Zona: Rione Ponte (Via Coronari-Ponte Vittorio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
presso Tribunale Supremo Militare

Informazioni

Contributo suggerito € 3,00

Modalità di partecipazione: Ingresso a sottoscrizione

Contatti

Descrizione

Apertura a cura di Gruppo FAI Giovani di Roma

Il Palazzo, costruito per la ricca famiglia di mercanti fiorentini dei Gaddi, nel 1567 fu acquistato da Angelo Cesi prendendo la denominazione di "Palazzo Cesi". Tra i componenti di questa famiglia il più noto è Federico Cesi, detto il Linceo, che nel 1603 fondò l'Accademia dei Lincei che ebbe qui la prima sede. Il palazzo ospitava il primo Orto Botanico di Roma e un'importante collezione di antichità, talmente ricca da essere inserita nelle guide della città di Roma del Settecento. Oggi alcune opere sono ancora in loco mentre altre sono divise tra il Museo di Palazzo Altemps e i Musei Capitolini. Le successive vicende del Palazzo lo videro cambiare diversi proprietari e funzioni fino al 1940 quando il palazzo passò al Ministero della Guerra e divenne sede del Tribunale Militare. Dopo aver ospitato per 35 anni il Tribunale Supremo Militare e la Procura Generale Militare, oggi accoglie il Consiglio della Magistratura Militare e gli uffici giudiziari militari superiori.

La bilancia e la spada. Alla scoperta dei luoghi della giustizia e dell'ordine pubblico di Roma.

Il percorso mostra i luoghi cardine dell’amministrazione della giustizia a Roma: la Corte di Cassazione; la sede dell’Avvocatura Generale dello Stato dove, attraverso una porta solitamente chiusa, si passerà alla Biblioteca Angelica; il Tribunale Superiore Militare. Tra i luoghi legati all’ordine pubblico il Museo Storico dei Carabinieri e la Caserma dei Corazzieri.Per celebrare l’inaugurazione del Colle dell’Infinito a Recanati, si visiteranno il Museo del Tasso e Sant’Onofrio al Gianicolo.

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 04/10/19 12:14