060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Toscana in Piazza
Data: da 21/11/19 a 24/11/19

Orario

Dal 21 al 24 novembre 2019
Giovedì 21 novembre dalla ore 18.30 alle 24.00
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre dalle ore 11.00 alle 24.00

Indirizzo

Indirizzo: Piazza dei Consoli
Zona: Quartiere Tuscolano (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

Manifestazione organizzata da T - Event, dedicata alla cucina tradizionale ed ai prodotti tipici.

Presenti  operatori selezionati con eccellenze culinarie toscane, tra le quali un enoteca con vini toscani DOC di Bolgheri e dell’area del Chianti. Per gli appassionati del luppolo non mancano i birrifici artigianali.

Si possono gustare gli storici tortelli lucchesi e le tagliatelle al ragù senese. Si può trovare la famosa bistecca alla fiorentina, la tagliata, l'hamburger di chianina, la trippa e il lampredotto. Come da tradizione toscana non possono mancare spiedini e costine d'agnello accompagnati da verdure grigliate. Dal litorale altre prelibatezze quali il cacciucco, il baccalà alla livornese, ed il pesce fritto. E' possibile acquistare prodotti di alta qualità come la porchetta di Montepulciano, salumi tipici come il prosciutto sotto cenere del Casentino, la finocchiona detta anche "sbriciolona", la mortadella di Prato, il rinomato lardo di Colonnata, prodotti di pura cinta senese, il capocollo e la coppa; i formaggi di varie stagionature provenienti da Pienza ed altri prodotti tipici della Garfagnana come la pasta di grano artigianale, ragù di cinghiale con ginepro, ragù di cervo e noci oltre alla possibilità di poter acquistare un olio extravergine d'oliva DOCG premiato quest'anno fra i primi 100 oli italiani.

Uno stand vegetariano propone pappa al pomodoro, ribollita, bruschette e verdure pastellate. Dalla montagna pistoiese presente un prodotto di antichissima tradizione a base di farina di castagne: il neccio, prodotto GLUTEN FREE, che è possibile degustare salato o dolce.

Per concludere questo viaggio tra i sapori toscani non possono mancare i dolci della tradizione come i cantucci di Prato, il brigidino di Lamporecchio, il panforte e i ricciarelli senesi.

A disposizione del pubblico sono allestite aree coperte con sedute e tavoli dove poter consumare il cibo.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/11/19 12:51