060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Ti racconterò di me - Opera Sonora a cura di Guide Invisibili
Data: a partire da 27/06/20

Orario

Da sabato 27 giugno 2020 on line
sul sito della Fondazione Pastificio Cerere e sui canali social di Collezione Di Classe (Facebook, Instagram)
L'opera è creata per essere fruita nell’area intorno a Piazza Don Bosco

Contatti

Descrizione

Ti Racconterò di Me
Opera Sonora a cura di Guide Invisibili
Piazza Don Bosco, Roma
Esperienza per visitatore singolo

Da sabato 27 giugno è disponibile online Ti racconterò di Me, l’opera sonora realizzata dagli autori di Guide Invisibili insieme alle studentesse dell'Istituto Piaget-Diaz di Roma per Collezione Di Classe, il progetto della Fondazione Pastificio Cerere che promuove l'educazione nelle scuole attraverso l'arte contemporanea, ideato e curato da Marcello Smarrelli insieme a Claudia Cavalieri ed Emanuela Pigliacelli.

Ti racconterò di me prende vita nell’ambito del laboratorio di autonarrazione sonora e sound art tenuto da Guide Invisibili per una classe di studentesse della sede di Via Nobiliore del Piaget-Diaz, situata nel quartiere Don Bosco. Attraverso registrazioni ambientali, interviste e condivisione di segreti davanti al microfono, è emerso il complesso puzzle delle relazioni familiari e d’amore, del rapporto con le amicizie e con la città che abitano. Il racconto parla di amore, famiglia, solitudine, bullismo e identità, una ricerca sonora sul mondo dell’adolescenza dalla prospettiva di quindici ragazze.

L'opera è creata per essere fruita nell’area intorno a Piazza Don Bosco e invita il singolo ascoltatore a scoprire un pezzo di Roma da una prospettiva unica e irripetibile, riportando alla memoria quell’adolescenza che tutti abbiamo vissuto.
La traccia è disponibile sul sito della Fondazione Pastificio Cerere e sui canali social di Collezione Di Classe (Facebook, Instagram) ed è inviata via mail a tutti coloro che vogliono fare l’esperienza.

Collezione Di Classe per l'Istituto “Piaget-Diaz” di Roma è realizzato grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell'ambito dell'avviso Scuola attiva la Cultura del piano Cultura Futuro Urbano. I partner di questa edizione sono Fondazione Mondo Digitale, Artakademy con Ivan Tresoldi, Laboratorio 53 Onlus con Guide Invisibili, orizzontale, Leonardo Petrucci.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Beni culturali › Sedi espositive
Data di ultima verifica: 18/06/20 12:32