060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Teatro di Roma #TdRonline - #laculturaincasa
Data: da 04/05/20 a 10/05/20

Orario

martedì 5 maggio:
- ore 16.00
talk dedicato all’Arlecchino di Valerio Binasco

mercoledì 6 maggio:
- ore 19.00 Giorgio Barberio Corsetti: incontro con la scrittura di Lucia Calamaro
- ore 21.00 le Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni (su Radio India)

giovedì 7 maggio:
- ore 12.00
Lino Musella con Lettere a un giovane poeta di Rainer Maria Rilke
- ore 16.00 Roberto Rustioni legge frammenti dalle opere di Anton Cechov

venerdì 8 maggio:
- ore 16.00
lacasadargilla propone L’anello debole di Alice Bradley Sheldon
- ore 21.00 le Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni (su Radio India)

sabato 9 maggio:
-  ore 21.00
Giorgio Barberio Corsetti: incontro con la scrittura centrata sul corpo di Phia Ménard

domenica 10 maggio:
- ore 16.00
Giorgina Pi con Bluemotion guardano al mito classico con Tiresias, partendo da Resta te stessa, la riscrittura che ne ha fatto Kate Tempest.
- ore 21.00 le Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni (su Radio India)

****************************************************************************************

**Radio India**
dalle 17.00 alle 20.00 tutti i giorni live e in diretta streaming su www.spreaker.com, poi in podcast anche su spotify e social del Teatro:
alle ore 17.00 la striscia quotidiana programma la rubrica 4:33 di Muta Imago, che propone le registrazioni inviate dagli ascoltatori con i suoni della città deserta vicino alle proprie case.
Programma ospiti della settimana:
mercoledì 6 maggio:
- ore 19.00 Asia Argento guida all’ascolto di Blood on the track, uno degli album più acclamati di Bob Dylan per la rubrica Disco;
giovedì 7 maggio:
- ore 17.10 ospite della rubrica Record è Laura Scarpini intervistata da Michele Di Stefano
- ore 18.10 Industria Indipendente ci porta Dentro la Kamera speculativa con emersioni musicali, sonore, teoriche e testuali, inoltre con Svuota pista ci accompagna fino a sera con un mixtape di musica, suoni, frammenti di vita, letteratura e film;
venerdì 8 maggio:
- Daria Deflorian in Persone, incontra Enrico Castellani di Babilonia Teatri;
- in Sparizioni ospite speciale di Muta Imago è John Cascone.
domenica 10 maggio:
- ore 11.00 attività per le nuove generazioni: giochi di teatro in pillole con Piero Gabrielli
- ore 12.00 Luce sull’Archeologia
- ore 21.00 le Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni

Contatti

Hashtag: #TdRonline
Hashtag: #laculturaincasaKIDS
Hashtag: #iorestoacasa
Hashtag: #laculturaincasa

Descrizione

#TdROnline continua ad arricchire l’offerta culturale su tutti i canali social del Teatro Facebook, Instagram e YouTube. A cominciare con il consueto appuntamento di
martedì 5 maggio alle 16 con il talk dedicato all’Arlecchino di Valerio Binasco, spettacolo approfondito attraverso i temi contemporanei della fame e della povertà, con i contributi del critico cinematografico Alberto Crespi e della giornalista Marta Fana, nel tentativo di connettere la maschera della commedia dell’arte ai nuovi racconti sul presente.

Platea virtuale dedicata alla parola poetica e letteraria, che anche giovedì 7 maggio si presenta con un doppio appuntamento: alle 12.00 Lino Musella dà voce a uno dei passaggi più evocativi delle Lettere a un giovane poeta di Rainer Maria Rilke, regalando al pubblico un’intesa lettura, soltanto da ascoltare, per perdersi nei pensieri e nei labirinti di questo breviario poetico sulla vita e sull’essere al mondo; mentre alle 16.00 secondo appuntamento con Roberto Rustioni che legge frammenti dalle opere di Anton Cechov, con cui omaggiare in questo particolare momento il personale sanitario attraverso i versi dello scrittore russo, anche medico, che ha dedicato immense parole alla scena destinate a farsi anche carne e umanità.

A spasso tra le pagine di fantascienza che agganciano il presente, venerdì alle 16.00 con lacasadargilla che propone L’anello debole, un’opera narrativa per parole e immagini, dal racconto La soluzione della mosca di Alice Bradley Sheldon, scrittrice costretta a travestire al maschile il suo vero nome firmandosi James Tiptree Jr. L’opera verte attorno al dilagare di un virus che colpisce gli uomini rendendoli assetati di sangue femminile, un’epidemia di violenza di genere che fa emergere l’anello debole nel sistema di sopravvivenza degli umani.

Sabato 9 alle 21.00 Giorgio Barberio Corsetti dialoga con la regista, artista performativa e giocoliera francese Phia Ménard, che con la sua compagnia Non Nova ha già portato la coppia di spettacoli Vortex e L’après-midi d’un foehn al Teatro India lo scorso febbraio, e che tornerà all’Argentina la prossima stagione. Un incontro virtuale sulla scrittura centrata sul corpo di Phia Ménard, il cui ruolo rimane primario anche in questo momento di esclusione.

Domenica 10 maggio alle 16.00 prosegue l’indagine di Bluemotion sui testi della rivoluzionaria drammaturga, poetessa e rapper inglese Kate Tempest. Giorgina Pi cura la regia di un progetto dedicato a #TdrOnline, partendo dal testo Hold Your Own dell’autrice inglese, rivisita la figura di Tiresia e la sua capacità di vedere oltre il presente.


Radio India continua a riempire i silenzi, trasformando in ascolto la dimensione ‘dal vivo’, paesaggi e performance, dalla musica alla parola al suono, tutti i giorni live dalle 17.00 alle 20.00 e in diretta streaming su www.spreaker.com, poi in podcast anche su spotify e social del Teatro.
Oltre alla programmazione consueta, le strisce quotidiane accolgono ospiti d’eccezione: nella rubrica Disco presenta Blood on the tracks di Bob Dylan mercoledì 6 Asia Argento; ospite della rubrica Record giovedì 7 la protagonista è Laura Scarpini intervistata da Michele Di Stefano; mentre venerdì 8 Daria Deflorian in Persone, incontra Enrico Castellani di Babilonia Teatri; sempre venerdì in Sparizioni ospite speciale di Muta Imago è John Cascone.
Non mancano gli appuntamenti domenicali con Luce sull’Archeologia alle 12.00 e le attività per le nuove generazioni con il programma di esercizi e giochi di teatro in pillole del Piero Gabrielli alle 11.00 e le Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni alle 21.00, anche mercoledì e venerdì.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 08/05/20 16:24