060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Teatro dell'Opera - #laculturaincasa
Data: da 25/05/20 a 31/05/20

Orario

Da lunedì 25 a domenica 31 maggio 2020

Contatti

Descrizione

Ancora tre nuovi titoli per la stagione di Teatro Digitale dell'Opera, di cui due prime visioni in assoluto - programmati sul sito e sul canale You Tube ufficiale del Teatro: l'opera La damnation de Faust, il balletto Lo Schiaccianoci e la creazione Waiting for the Sibyl. Tre lavori che rispecchiano l’idea di Roma Opera aperta, un teatro capace di rappresentare il meglio del teatro musicale internazionale di oggi con aperture a grandi produzioni e novità contemporanee, senza dimenticare il repertorio.


Martedì 26 e venerdì 29 maggio La damnation de Faust
di Hector Berlioz ha aperto la stagione operistica 2017-18 e grazie alla collaborazione con Rai Play sarà possibile ammirare l'allestimento con cui il l'Opera di Roma ha vinto il Premio Abbiati della critica musicale italiana come miglior spettacolo del 2017. Damiano Michieletto firma la regia di una messa in scena in pieno accordo con la direzione musicale di Daniele Gatti, dal taglio cinematografico tra salti temporali e immagini oniriche lontane da attualizzazioni e realismo.

Dalle 20.00 di mercoledì 27 e sabato 30, sul canale You Tube viene trasmesso lo spettacolo tradizionale delle feste di fine anno e non solo Lo schiaccianoci, balletto che dal debutto a oggi ha conosciuto diverse versioni. Libretto e struttura si prestano a una libertà di interpretazione che ha ispirato anche il regista e coreografo italiano Giuliano Peparini che con questa sua rilettura contemporanea, dal forte taglio teatrale ha inaugurato la stagione di balletto della stagione 2015-16. 

L'ultimo appuntamento della settimana è con una novità assoluta Waiting for the Sibyl, commissionata dal Teatro all'artista sudafricano William Kentridge, con piena libertà di ideazione e di scelta. 
Andata in scena al Teatro Costanzi lo scorso settembre con un lavoro di un altro grande artista moderno, Work in Progress di Alexander Calder, può essere visto in streaming sul canale You Tube del Teatro dalle 20.00 di giovedì 28 ed anche domenica 31. Sul palcoscenico campeggia un grande testo, costruito con collage, proiezioni, dipinti. Sulla scena in cui è rappresentata anche la Sibilla del Paradiso di Dante, nove artisti, tra danzatori e cantanti, realizzano un intenso e poetico lavoro di trentacinque minuti, accompagnato dalla musica registrata di uno dei maggiori pianisti sudafricani, il compositore Kyle Shepherd con gli arrangiamenti vocali di Nhlanhla Mahlangu

Lunedì 25 è possibile riascoltare la Lezione di Opera di Giovanni Bietti, sui profili social del Teatro, oltre a interviste-video ai direttori, registi e interpreti, per conoscere meglio il capolavoro di Berlioz

Le due puntate della rubrica Opera in pillole sono invece dedicate a Richard Wagner, mercoledì 27 conosceremo meglio Il Leitmotiv di Wagner, mentre nell'appuntamento di sabato 30 si approfondisce l'influenza di Wagner nell'opera.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 17/03/20 a 30/09/20
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: a partire da 17/03/20

A cura di

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Teatri
Data di ultima verifica: 26/05/20 16:30