060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » #TdROnline - Il Teatro di Roma va in scena sul web
Data: da 01/06/20 a 07/06/20

Orario

Da lunedì 1 a domenica 7 giugno 2020

Contatti

Descrizione

Con il palinsesto digitale #TdROnline  il Teatro ha preso la parola e la scena virtuale in questo tempo sospeso, scoprendo e proponendo un altro modo di stare insieme con la comunità di spettatori e utenti attraverso il dialogo diretto con artisti e pensatori.

La scorsa settimana, il programma i Dialoghi si è aperto a nuove conversazioni con docenti, intellettuali, architetti, autori e autrici, il cui pensiero è essenziale per nutrire la riflessione sul presente, sugli scenari che si stanno vivendo, sulle città:
Mercoledì 3 giugno alle ore 19.00 il formato si amplia ancora, non più solo Giorgio Barberio Corsetti a colloquio con l’ospite, ma la conversazione si apre a due figure tra le più rilevanti del panorama culturale: Franco Farinelli, docente e studioso di geografia, cartografia e dei modelli di pensiero ad esse connesse, direttore del dipartimento di Filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani, e Sandro Mezzadra, professore associato di Filosofia politica presso l’Università di Bologna, la cui attività di ricerca si colloca sul confine tra la storia delle dottrine politiche, la filosofia politica e gli studi postcoloniali.
Introdotti da Corsetti, i loro interventi esplorano i significati del concetto di confine, le possibilità della mappa, le implicazioni filosofiche e politiche dei modelli di rappresentazione della realtà geografica. Il teatro ancora una volta si fa luogo dell’incontro e della scoperta, in un processo di immaginazione e ricostruzione del mondo il più possibile collettiva, plurale, polifonica.

Proseguono le conversazioni con gli artisti della scena nazionale e internazionale:
Giovedì 4 giugno alle ore 16.00 appuntamento settimanale con il Laboratorio Piero Gabrielli che  attingendo dalla trama del Borghese gentiluomo, propone La lezione on-line del Signor Jourdain, una pillola video in cui si ipotizza che il protagonista della famosa commedia balletto di Molière, prenda lezioni dal Maestro di filosofia tramite la piattaforma ZOOM.
Venerdì 5 giugno alle ore 18.30 approda nella stazione intergalattica immaginifica di Gruppo_2020 On line il racconto della giovane autrice Emma Cori (21 anni) con Solitario, affidato all’interpretazione di Anna Mallamaci. Secondo episodio del quintetto di narrazioni fantascientifiche e orrorifiche ideate da un gruppo di giovani autori, tra i 13 ai 20 anni, in un progetto ideato e realizzato da lacasadargilla (Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni) e Industria Indipendente.
Storie e visioni per intercettare, con le parole d’invenzione, i paesaggi reali e immaginari che gli autori e le autrici percepiscono intorno al proprio presente e, letteralmente, davanti alle proprie finestre spalancate su un pianeta che oggi sembra ‘quasi’ alieno.
Sabato 6 giugno alle ore 21.00 Giorgio Barberio Corsetti dialoga con uno dei maggiori talenti internazionale, Alexander Zeldin, drammaturgo e regista anglo-russo, autore di un teatro carnale, emozionante, contemporaneo; con il suo realismo restituisce alla scena la natura tragica e miracolosa dell’esistenza raccontando l’epopea dei vinti e degli ultimi.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 17/03/20 a 30/09/20

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 01/06/20 17:40