060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » #TdROnline - Il Teatro di Roma va in scena sul web
Data: da 25/05/20 a 31/05/20

Orario

Dal 25 al 31 maggio 2020

Contatti

Descrizione

Continua la programmazione digital su #TdROnline che continua ad arricchire l’offerta culturale su tutti i canali social del Teatro.

Da venerdì 29 alle 18.30 spazio all’immaginazione e alle scritture delle giovani generazioni con un quintetto di racconti tra fantascienza e orrore: GRUPPO_2020 – dopo il cantiere di corpi sonori e di narrazioni andato on air su Radio India – cambia pelle e si trasforma in versione on line e in formato video, approdando su #TdROnline con un panorama ancora più vivido di questo nostro presente fantascientifico. Sull'onda della call lanciata a marzo da Radio India, che ha raccolto racconti di ragazzi tra i tredici e i vent’anni, nel solco tracciato da due generi ‘minori’ – fantasmatici e politici allo stesso tempo – come fantascienza e orrore, GRUPPO_2020 ON LINE prende forma in 5 episodi per 5 racconti, che avranno una nuova ‘messa in forma’, conservando l’architettura interpretativa e musicale della Radio, cui si aggiunge un lavoro per immagini, ogni volta ispirato al singolo racconto. Si inizia con Matahari scritto da Giulio Apicella, con l’interpretazione di Lorenzo Frediani a cui seguiranno i successivi componimenti con appuntamento settimanale. Storie e visioni per intercettare, attraverso le parole d’invenzione, i paesaggi reali e immaginari che i giovani autori percepiscono intorno al proprio presente e, letteralmente, davanti alle proprie finestre spalancate su un pianeta ‘quasi’ alieno. Dopo aver incontrato virtualmente i più importanti registi della scena europea e italiana, le conversazioni di Giorgio Barberio Corsetti allargano gli orizzonti verso nuovi continenti, per intraprendere un viaggio attorno al mondo con artisti extraeuropei. 

L’appuntamento d’oltre confine di sabato 30 alle 21 è con la coreografa marocchina Bouchra Ouizguen, che ha fatto della danza uno strumento ‘geopolitico’ di azione artistica e di emancipazione delle donne nel mondo arabo, tentando di scardinarne convenzioni, schemi, resistenze e divieti, attraverso un coraggioso agire creativo e coreutico e dal fulgore vitale. La necessità di ascoltare le “parole” di pensatori che possono orientarci nella comprensione di uno sguardo “altro” su questo tempo di ripartenza per offrire al pubblico una sezione di dialoghi rinnovati, dibattiti interculturali da appuntamento mercoledì 27 alle 19.00 con Francesco Piccio Carreri, professore e architetto che indaga le strategie multiculturali dell’abitare a Roma in dialogo con Giorgio Barberio Corsetti, per una riflessione sulla città e sui processi umani, urbani e sociali della contemporaneità. 

Su questa linea domenica 31 alle 12 viene riproposta una delle Conversazioni sulle Rovine, tenutesi nel 2016 all’Argentina, in occasione della mostra La forza delle Rovine al Palazzo Altemp, per ripercorrere il significato di ‘rovine’, sentinelle del passato, macerie del presente e fonte di energia creativa del futuro. 

Continua a prendere vita, giovedì e domenica alle 16, sul palco virtuale di #TdROnline, la staffetta di letture di Centuria, portando in voce e in video trenta dei cento e più mondi allestiti dallo scrittore Giorgio Manganelli. 
Un’opera digitale diretta da Massimo Popolizio che, insieme alle voci uniche e multiple dei dodici interpreti di Un nemico del popolo, ci portano sulle tracce di un surreale bestiario di personaggi, molto vicini alle inquietudini contemporanee, per un ritratto caleidoscopico dell’essere umano prodotto dal Teatro di Roma. 

Ancora un doppio appuntamento con il Piero Gabrielli, che rimodula il progetto dell’anno in corso contribuendo al palinsesto di #TdROnline: martedì 26 alle 16 con Il Filo, un montaggio video di poesie tratte da Principerse e filastrone di Silvia Roncaglia, recitate e declamate dai ragazzi della Piccola Compagnia, tenendo bene il ‘filo’, senza perderlo, anzi moltiplicandolo in oggetti di scena e in invenzioni che duettano con i versi: filo di lana, fili del bucato, filo della luce, filo spinato, filo di vento, un filo parla a una fune, filo di paura, la mozzarella parla a un maccherone, il filo del discorso, fine del filo. Un esperimento scenico per giocare con i riquadri della piattaforma zoom, trasformandoli in piccoli boccascena da cui i giovani attori si affacciano e interagiscono l’uno con l’altro. Secondo affaccio settimanale, mercoledì 27 alle 16.30, con il Concorso Luigia Bertoletti che premima i migliori testi poetici (oltre 140 elaborati) realizzati dai ragazzi per il progetto della canzone collettiva Chiuso dentro casa.

Ed ancora dai Teatri di Cintura:  le incursioni artistiche del Teatro Tor Bella Monaca sulla pagina facebook, sul canale Youtube e sul sito propongono martedì 26 alle 18 la rubrica CARO DIARIO TI SCRIVO con ricordi e commenti degli spettatori del TBM; sempre martedì alle 21 LA REGINA ODEIDA, testo di Marabotto con Andrea Calabretta e Maddalena Rizzi, nell’ambito di A Me Gli Occhi, progetto collettivo dei TiC per ragazzi; giovedì 28 alle 21 il primo video del nuovo progetto PENSO, QUINDI SONO?, riflessioni, contraddittori, monologhi e pensieri in chiave ironica sulla situazione attuale partendo dal pensiero filosofico di alcuni autori: primo appuntamento con Simone De Beauvoir, di e con Maddalena Rizzi; venerdì 29 alle 18 BAMBINI IN ARTE, un progetto a cura di Serena Santirocco, che prende il via con un laboratorio su klimt; sabato 30 alle 18 la terza puntata di FRANZ&NANDO di e con Stefano Zanoli e Andrea Murchio, mentre domenica 31 alle 18 continua IL DIARIO DI UN NON INTUBABILE dai testi di Alessandro Benvenuti con Andrea Murchio.

Il palinsesto settimanale del Teatro Biblioteca Quarticciolo offre un ampio programma digitale, con dirette e prime visioni sulla pagina facebook: appuntamento per le scuole con Federica Migliotti che incontra Marta Cuscunà martedì 26 alle 11 per raccontare del suo FUORI MISURA. IL LEOPARDI COME NON VE L’HA MAI RACCONTATO NESSUNO; mercoledì 27 alle 12 Francesco Pacifico inaugura il ciclo LETTERATURA E PERIFERIA con l’incontro Rozzano contro Milano, insieme a Jonathan Bazzi (autore di Febbre) e Ivan Carozzi; domenica 31 alle 19, IN CARROZZA

Teatro, storie, musica e sorprese per viaggiare con la fantasia, appuntamento per le famiglie con ospite la compagnia pugliese Principio Attivo. Con #TVPonline il palinsesto digital di Villa Pamphilj propone, sulla pagina Facebook, martedì 26 alle 21 LA REGINA ODEIDA, nell’ambito di A me gli occhi, progetto dei TiC dedicato ai più piccini; mercoledì 27 alle 18 la terza ‘pillola’ di Dieci storie proprio così - Terzo Atto per lL PALCOSCENICO DELLA LEGALITA' - storie 2.0, a cura di Emanuela Giordano e CO2, un progetto in cui il teatro diventa strumento di educazione alla legalità; giovedì 28 alle 18.30 per DIALOGHI MEDITERRANEI Stefano Saletti incontra Jamal Ouassini, per parlare della forza delle musiche del Mediterraneo; venerdì 29 alle 15 #JAZZHOME Il jazz non sarà messo in quarantena, il diario nei giorni di isolamento della batterista Cecilia Sanchietti, e alle 18 Paolo Pecorelli e Checco Galtieri, in DIDATTICA, che spettacolo! a dialogo con Fabrizio Cardosa; sabato 30 alle 11 SING-A-LONG, inglese e musica per piccolissimi con Diego di Vella e Livia Adinolfi e alle 15.30 la prima puntata di ANARCHY IN THE U KITCHEN, parole, musica e cucina con Anna Maria Piccoli e Carlo Amato; infine domenica 31 alle 12.00 LA VIGNETTA di Fabio Magnasciutti, uno dei più apprezzati disegnatori per riflettere e sorridere con profonda leggerezza. 

Con #TdLOnline il Teatro del Lido di Ostia propone una settimana ricca di eventi martedì 26 alle 21 LA REGINA ODEIDA, nell’ambito di A me gli occhi, progetto dei TiC dedicato ai più piccini; mercoledì 27 alle 17.00 pillole di critica cinematografica dell’Occhio Estraneo Cineforum: il Professor Donato Di Stasi approfondisce A CIASCUNO IL SUO di Elio Petri; giovedì 28 alle 19.00 musica con NOTE MAI DETTE, debutto digitale della giovane Orchestra del TDL; venerdì 29 alle 19.00 ROMA: PERSONAGGI E INTERPRETI con Marcello Teodonio e Stefano Messina. 

Doppio appuntamento con webradio e podcast: sabato 30 alle 19.00 in Conversazioni Resistenti, Chiara Becchimanzi intervista Luca Giacobbe; domenica 31 alle 17.00 nella prima delle INTERVISTE POSSIBILI, Chiara De Angelis incontra Paolo Cesari. Ricca la proposta formativa online: martedì 26 alle 16.00 Ti Con Zero e Miaohaus presentano la prima parte del video laboratorio in due puntate BIANCO TEATRO - ALFONSINA E IL CIRCO; mercoledì 27 alle 15.00 prende il via il ciclo di laboratori IL TEATRO COME STRUMENTO FORMATIVO, continuano, inoltre, i RITRATTI DI UN TERRITORIO, a cura di Tamara Bartolini, Michele Baronio e Simona Olive. Fino al 3 giugno, la mostra UN ANNO DI MIAOHAUS è visitabile online, con i lavori realizzati nel corso dei laboratori creativi svolti al Teatro del Lido nella stagione 2019/2020

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 17/03/20 a 30/09/20

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 26/05/20 15:31