060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » TABULA RASA. La Street art è finita ?
Data: da 27/09/14 a 20/12/14

Orario

Dal 27 settembre al 20 dicembre 2014
Lun-sab ore 17.00 - 19.00
Chiuso mercoledì e domenica

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Il collettivo Laszlo Biro da quattro anni si dedica alla promozione dell’arte, in particolare della Street art e del Muralismo. Sono anni nei quali si sta assistendo ad una rapida trasformazione di questa scena artistica.
A fronte di una crescente attenzione e di un diffuso successo mediatico, la Street Art sembra privilegiare criteri di quantità e velocità, piuttosto che di qualità e approfondimento. Questo ha spesso tolto agli artisti stessi la possibilità di maturare poetiche e tecniche secondo le giuste tempistiche, trasformando a volte lo stile di ognuno, più che in una cifra personale, in una gabbia di aspettative.

Inoltre il consenso della comunità e delle Istituzioni circa le commissioni legali, pur segnando in positivo un riconoscimento pubblico della Street art, contiene in sé il rischio di relegarne il valore alle categorie di “utilità sociale” e “riqualificazione urbana”, fino ad un’esistenza puramente decorativa.

Tabula rasa è un esperimento collettivo, una pausa di elaborazione, che partendo dalle considerazioni appena fatte, si articola in diversi momenti: una tavola rotonda ideale della durata di 90 giorni, alla quale sono invitati artisti, pubblico ed operatori del settore; un ciclo di proiezioni; una serie di incontri; una biblioteca. I muri della galleria, dedicati finora al lavoro degli artisti, ospiteranno infatti una selezione di libri d’arte, grafica e critica, disponibile per la consultazione e aperta a tutti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/09/14 09:31