060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Settimana Nicolaiana 2018 - "Affinche acqua non ci separi"
Data: da 21/05/18 a 27/05/18

Orario

Dal 21 al 27 maggio 2018

Sabato 26 maggio - Corteo rievocativo

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Giancarlo Passeroni, 1
Zona: Quartiere Lido di Ostia Levante (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

La partecipazione è libera

Contatti

Descrizione

Ostia rappresenta l'ultima tappa del cammino dei pellegrini noto come NikolaosRoute "Via Nicolaiana”, dal nome di San Nicola di Myra, patrono della città di Bari. Il Cammino partendo da Bari e utilizzando vie di terra e di mare arriva nel Lazio toccando Bracciano ed Ostia.

Oggi quel Cammino costituisce un progetto culturale europeo con il quale si intende promuovere il patrimonio materiale e spirituale del Santo di Myra.

“Il Cammino sull’Acqua”, è un'antica processione romana dedicata appunto a San Nicola, che si snoda tra il Tevere e il mare di Roma.

In programma convegni, concerti, seminari, proiezioni, mostre di pittura, iniziative sportive.

Coinvolti in questa edizione – partecipata anche dai partner Comune di Bari, Comunità Montana X Aniene e Comune di Bracciano – i municipi X, XI e VIII di Roma. “Affinchè acqua non ci separi” il tema scelto.

Sabato 26 maggio - CORTEO RIEVOCATIVO

Partirà da Ostia, dalla parrocchia San Nicola di Bari, alle ore 9.30 il corteo rievocativo del pellegrinaggio del venerabile Barlaam – su cui si fonda l’itinerario della Via Nicolaiana – che nel 1459 in sogno venne invitato dallo stesso santo a recuperare sulla sua tomba un’icona miracolosa da riportare in Russia ed oggi conservata ad Uglic, in un monastero da lui stesso fondato.

Il corteo, in cui sarà esposta anche una copia dell’antica icona, farà tappa presso la parrocchia Regina Pacis per poi proseguire fino al porto turistico dove si imbarcherà risalendo il Tevere, con alcune soste per permettere la partecipazione delle comunità dell’entroterra, fino alla basilica di San Nicola in Carcere.

Percorso: via Passeroni-p.za G.B. Bottero-via F. Gialle-p.za Alberto Alessio-via M.Bianco-  Viale Stella Polare (sosta, preghiera) via D. Pietri-c.so Regina Maria Pia-p.za Regina Maria Pia (sosta, preghiera) – p.za Staz.ne Vecchia-via A. Armuzzi-c.so Duca di Genova (sosta, preghiera) Via della Corrazzata (sosta, preghiera) via Baffigo-via C. Avegno- lungomare D. Abruzzi – Porto Turistico (Idroscalo)

Ore 13.00 - Cerimonia Ecumenica di Benedizione del mare con la Santa Manna di Nicola, alla presenza di  Autorità Istituzionali e Religiose. Interviene SER Mons. P.A. Lojudice

Ore 14.00 - imbarco di una delegazione della Processione e Corteo con battello e percorso fluviale Idroscalo-via Capo due Rami

Prosecuzione corteo fluviale fino al Centro di Roma

Ore 17.30 - sbarco Ponte Marconi, prosecuzione corteo a terra

Ore 19.30 - San Nicola in Carcere – Santa Messa

Parole chiave

Data di ultima verifica: 23/05/18 15:53