060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » SEMPRE PIÙ FUORI - Rassegna multidisciplinare nei luoghi del Municipio V
Data: da 04/07/22 a 02/10/22

Orario

dal 4 luglio al 2 ottobre 2022
Vari luoghi e orari

> Programma completo

Il programma potrebbe subire variazioni

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ostuni, 8
Zona: Quartiere Alessandrino (Roma est)
tra Via Prenestina e Viale Palmiro Togliatti

Informazioni

Prenotazione consigliata tramite mail: biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Un progetto prodotto da Spellbound in co-realizzazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Sempre più fuori è una rassegna multidisciplinare che estende agli spazi all’aperto del Municipio V la programmazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo di cui Spellbound è cogestore. Il titolo della rassegna, alla sua seconda edizione, Sempre più fuori: fuori dai ghetti, fuori dagli edifici, fuori dalle prospettive che leggono le periferie come luoghi del disagio. Fuori da Internet e dagli schermi per relazionarci alla comunità e coabitare gioiosamente lo spazio pubblico in contatto con i luoghi del Municipio V-Roma Capitale: Parco di Villa De Sanctis (Torpignattara), Parco Modesto di Veglia (Quarticciolo), Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Sempre più fuori è un luogo, molto partecipato nell’edizione precedente, che articola la propria programmazione in spettacoli, incontri di letteratura, laboratori, cinema all’aperto, concerti, e formati ibridi come installazioni sonore e audio-walk. Il collante delle proposte l’attenzione al luogo in cui vengono predisposte, che diventa motore dell’azione e contesto riscoperto dallo spettatore, e l’attenzione privilegiata all’accessibilità di comunità spesso escluse dall’offerta culturale per questioni economiche, linguistiche, generazionali, ma soprattutto per questioni legate alla salute e a specifiche esigenze fisiche sensoriali. Pensiamo che la cultura e i suoi processi possano essere facilitatori di una nuova concezione di città e della sua vivibilità, indirizzando la propria attività anche e soprattutto all’inclusione e alla coesione sociale. Da qui la scelta di organizzare una rassegna “appetibile” per diverse generazioni e condizioni socio-culturali, la cui ubicazione sia non solo periferica, ma in spazi e con modalità attente all’eterogeneità delle esigenze dell’essere umano. Ci piace infatti pensare che i progetti culturali non nascano con lo scopo di servire un territorio, ma si generino da esso e il contenuto artistico debba essere mezzo e non fine a favore di un impianto che rinunci alla frontalità per generare una circolarità di idee, pensieri, progettualità condivise.

Programma prossimi eventi:

29 settembre ore 19.00 - Incontro
PARCO MODESTO DI VEGLIA
TBQLETTERATURADUEMILA / a cura di Francesca De Sanctis

2 ottobre ore 19.30 - Teatro per le Nuove Generazioni
PARCO MODESTO DI VEGLIA
AUDIO WALK / Moving Agorà
tout public dagli 11 anni

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana  2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 29/09/22 15:46