060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » SCIENZiatE! 2020
Data: 24/10/20

Orario

24 ottobre  2020

Eventi aperti al pubblico. In caso di pioggia gli eventi al Parco dei Romanisti saranno rimandati al sabato successivo

Ospitato in

Informazioni

Info e prenotazioni:
thescienzezone.info@gmail.com

Il festival è a carattere pubblico e divulgativo. La partecipazione è gratuita, gli accessi liberi e contingentati nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza anticontagio.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

SCIENZiatE! 2020
alla scoperta di cinque tra le prime ricercatrici di Roma

a cura di Claudia Fasolato e Nadia Di Mastropietro

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale e in collaborazione con Siae.

Torna la seconda edizione del progetto che racconta agli studenti romani la vita e la ricerca di 5 pioniere della scienza della Capitale: un mese di laboratori, mostre, eventi e performance artistiche dal vivo, a partire dal 24 ottobre con la street artist Tiziana Rinaldi Giacometti.

Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto di divulgazione SCIENZiatE! che quest’anno si concentra sulla storia della scienza a Roma. In un periodo in cui ci si rende sempre più conto dell’importanza dell’alfabetizzazione scientifica, la manifestazione offre agli studenti e alle studentesse di Roma un mese di laboratori alla scoperta di cinque tra le prime laureate in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) della Capitale. 

Con SCIENZiatE! Doc Educational, con il supporto dell’Associazione di Divulgazione Scientifica The Science Zone, propone un’esperienza basata sulla sperimentazione della scienza in prima persona. 

Con i laboratori di SCIENZiatE! la scienza diventa un’esperienza diretta, divertente e coinvolgente, ma non solo: si raccontano le storie e si riflette sull’esperienza di vita di cinque grandi figure della scienza di Roma che, in quanto donne, hanno avuto a che fare con un contesto di studio e lavoro prettamente maschile. Donne eccezionali che hanno dovuto lottare contro i pregiudizi per dimostrare il proprio valore, avere riconosciuta autorevolezza e dare, così, un fondamentale contributo alla scienza del nostro paese.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Sabato 24 ottobre, ore 14-16 presso il Parco dei Romanisti
- Street art live con l’intervento della street artist Tiziana Rinaldi Giacometti
- Stand di dimostrazioni scientifiche per bambini/e e ragazzi/e ad accesso libero (target età 6-15 anni)
- Stand informativi a cura di enti attivi in ambito educativo nel VI Municipio (Scuola Popolare Tor Bella Monaca, Il Punto Luce Torre Maura, Antropos Coop. Soc., & co)

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/10/20 16:12