060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Santa Cecilia - #laculturaincasa
Data: da 04/05/20 a 10/05/20

Orario

Dal 7 al 9 maggio 2020

Contatti

Descrizione

Su www.santacecilia.it e sui social dell’Accademia,

Giovedì 7 alle 19.30 Andrés Orozco-Estrada, alla guida dei complessi ceciliani, dirige La Creazione di Haydn, un oratorio nel quale vengono raccontati i sette giorni della nascita dell'Universo. Tutto appare informato a una positiva fiducia, ad un'ottimistica e commossa visione del farsi delle cose, della natura e delle sue creature secondo un atteggiamento che fu tipico dell'epoca ma che traduce anche l'animo e il sentimento del compositore giunto alla fine della carriera e all'apice della notorietà. 
Il cast vocale è formato da Christiane Karg soprano, Benjamin Bruns tenore, Günther Groissböck basso.

Venerdì 8 alle 20.30 sono protagonisti due interpreti che sono da tempo entrati nell'aura del mito: Martha Argerich e Yuri Temirkanov che si incontrano per eseguire con l'Orchestra di Santa Cecilia il Concerto n. 1 per pianoforte e tromba di Šostakovič, pagina scoppiettante di vitalità nella scrittura originalissima che mette in risalto anche una tromba solista. Uno dei cavalli di battaglia della pianista argentina che conferma con questa ulteriore presenza il suo legame con l'Accademia di Santa Cecilia. Tromba solista Giuliano Sommerhalder
Temirkanov si cimenta poi nella Sinfonia n. 94 “la Sorpresa” di Haydn in cui ad un certo punto inaspettati interventi dei timpani interrompono il vorticoso e tipico ticchettio del procedere ritmico e melodico che è in genere tipico delle Sinfonie di Haydn e poi con il fluire rigoglioso dell'Ottava Sinfonia di Dvořák, pagina intrisa di un dolce lirismo e da elementi mutuati dalla tradizione musicale boema, uno dei vertici della parabola compositiva del musicista.

Sabato 9 alle 18.00 l’Orchestra e il Coro dell’Accademia guidati da Antonio Pappano eseguono la Sinfonia n. 6 “Pastorale” e la Sinfonia n. 8 di Beethoven e Ludwig Frames per coro e orchestra, nuova commissione che Santa Cecilia aveva affidato al violoncellista e compositore Giovanni Sollima.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Accademie e istituti
Data di ultima verifica: 08/05/20 16:25