060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Rome Art Week 2022
Data: da 24/10/22 a 29/10/22

Orario

da lunedì 24 a sabato 29 ottobre 2022

> Programma

Informazioni

La partecipazione agli eventi RAW è completamente gratuita e non sono ammessi eventi che prevedono un costo di ingresso.

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 06 21128870
Cellulare: 379 1527235
Hashtag: #romeartweek

Descrizione

Il 24 ottobre 2022 parte la settima edizione di Rome Art Week con mostre, open studio, realtà internazionali, eventi e visite guidate.
Dopo il successo degli scorsi anni, anche quest’anno la città di Roma ospita RAW – Rome Art Week, la settimana della Capitale dedicata all’arte contemporanea. Dal 24 al 29 ottobre 2022 RAW anima la capitale con un ricco calendario di mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, visite guidate gratuite, eventi e appuntamenti virtuali.

Il circuito di RAW rappresenta una vera e propria novità nel settore dell’arte contemporanea romana e nazionale: un evento diffuso e orizzontale, un sofisticato network per l’arte contemporanea che ha l’obiettivo di costruire una rete tra tutti gli operatori del settore e il pubblico. Protagonisti musei, gallerie, spazi espositivi, curatori, artisti, associazioni, fondazioni e tutti gli stakeholders dell’arte contemporanea romana, uniti in una manifestazione gratuita e democratica con lo scopo di sviluppare e sostenere la conoscenza e la diffusione dell’arte a più livelli e promuovere un nuovo turismo nella Capitale legato al contemporaneo.

Più di 480 artisti, 201 strutture espositive, oltre 400 appuntamenti: sono i numeri di Roma Art Week, una panoramica a tutto campo dell’arte contemporanea nella Capitale, totalmente gratuita per gli artisti come per il pubblico. La rassegna, organizzata da Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive, ha per la prima volta il supporto e il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato Grandi Eventi-Sport-Turismo-Moda, Assessorato Cultura).

Caratterizzata da un forte spirito raw (grezzo, senza filtri, immediato) – e dal fare rete tra gallerie, artisti e curatori – apre e promuove spazi espositivi, studi e collettivi d’arte, progetti culturali. Punta inoltre a dare rilievo agli emergenti, a nuove prospettive e visioni della realtà. Ma l’obiettivo è pure quello di porre Roma al centro della scena artistica internazionale, facendo affiorare la vasta mole della produzione romana che è in larga misura poco o per nulla nota al grande pubblico.

In calendario, per tutta la settimana dell'arte contemporanea, visite guidate a piedi nelle strutture espositive e negli studi degli artisti. Coinvolti diversi attori, dai Municipi capitolini a istituzioni straniere fino agli alberghi.

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/10/22 09:52