060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » RomArché 2016. VII Salone dell’Editoria Archeologica
Data: da 26/05/16 a 29/05/16

Orario

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio 2016

Programma

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Enrico De Nicola, 79
Zona: Rione Castro Pretorio (Porta Pia) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 684851114 - Coopculture 06 39967700 (tutti i giorni 9-17)

Descrizione

La manifestazione culturale, ideata e organizzata dalla Fondazione Dià Cultura in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, offre un programma intenso che prevede, oltre a presentazioni di libri, conferenze e incontri, lo svolgimento del II Convegno Internazionale di museologia “museum.dià” in linea con il tema dell’edizione 2016, ossia Chronos – il tempo.

Nel corso del suddetto convegno scientifico “Chronos, Kairos e Aion, Il tempo dei musei” (26 - 28 maggio), ideato in collaborazione con la Direzione Generale Musei del MiBACT e la British School at Rome, si confronteranno esperienze di gestione del tempo nei musei:  tempo come substrato delle attività di ricerca nell’ambito della collezione; tempo come dimensione narrativa nelle pratiche di diffusione e comunicazione culturale; tempo come variabile attiva e plurima di adattamento al cambiamento; tempo come anello di congiunzione tra conoscenza e creatività.


Come ogni anno, obiettivo di RomArché. VII Salone dell’Editoria Archeologica è sostenere il confronto professionale, scientifico e culturale in ambito archeologico, stimolare l’editoria specializzata, dare indirizzi e proposte alla didattica scolastica, universitaria e museale, valorizzare l'istituzione museale ospitante, come anche il patrimonio archeologico e artistico di Roma e coinvolgere pubblici non di settore.


È per questo che, nelle giornate di sabato 28 e di domenica 29 maggio, a fare da protagoniste saranno le Case Editrici con gli appuntamenti di Leggere in Biblioarché, una iniziativa tutta dedicata alle presentazioni di libri, progetti, laboratori e agli incontri con gli autori, con un programma orientato – come è ormai tradizione per RomArché – alla valorizzazione dell’editoria di settore.


Tra gli Editori saranno presenti: AM&D Edizioni; Ante Quem; Arbor Sapientiae; Architetti Roma Edizioni; Campisano Editore; Dielle Editore; Edifir; Edipuglia; Editoriale Jaca Book; Edizioni Espera; Electa Mondadori; Esedra Editrice; E.S.S. Editorial Service System per la Fondazione Dià Cultura; ETS Edizioni; GB Editoria; Giorgio Bretschneider Editore; Il Cerchio; Il Mulino; Il Poligrafo; Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP); La nostra storia in gioco; Maggioli Musei; Modus Editore; Naus; Olschki; Quasar; Storia e Letteratura.


Fra le varie iniziative:


Sabato pomeriggio (28 maggio), oltre a un ricco programma di presentazioni di novità editoriali, si terrà l’incontro promosso dal CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano Il tempo e lo sport: una questione di kairòs nel mondo antico e di chronos nel contemporaneo in cui, in un excursus che va dalla vita quotidiana ai rituali religiosi, dalle attività economiche alle performance sportive dell’antichità, la misura del tempo emerge sempre come elemento necessario e imprescindibile.


Domenica mattina (29 maggio), a partire dalle 10.00, i più piccoli saranno coinvolti nelle iniziative di RomArché dei bambini. Le Terme di Diocleziano tra gioco, racconti, scoperte e magia.


Alle 11.00 Syusy Blady di Italia Slow Tour e Turisti per caso e Valentino Nizzo della Direzione Generale Musei del MiBACT ci guideranno in un appassionante viaggio documentaristico e filmico tra l’archeologia e la storia della nostra penisola, dall’Adriatico al Tirreno.


A seguire intervista agli archeologi di Archeokids: Volevamo raccontare l’archeologia ai bambini come si raccontano le storie di draghi, cavalieri e folletti. Il sogno è diventato Archeokids.


A conclusione della manifestazione, la domenica pomeriggio, un archeoinstameet – organizzato dalle associazioni ArcheoPop, Professione Archeologo e Igers Lazio – metterà in contatto i membri di alcune community Instagram e un pubblico di curiosi e appassionati che si riuniranno per conoscersi e scattare insieme fotografie evocative dei luoghi più suggestivi delle Terme di Diocleziano da caricare online per il contest che mette in palio due pubblicazioni della Fondazione Dià Cultura e tre abbonamenti annuali al mensile archeologico Forma Urbis, in questa sede presentato anche nella sua nuova veste internazionale.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 24/05/16 15:57