060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Ritorno in saletta!
Data: da 29/09/22 a 09/10/22

Orario

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2022
Da giovedì 5 a domenica 9 ottobre 2022

Ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Romanello Da Forlì, 30
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)

Contatti

Descrizione

Il Cinema ritorna in saletta seppure con Godard in un un’altra dimensione…ma sempre in vita, però, nel nostro immaginario e chissà se nel suo, attraverso sperimentazioni ardite e montaggi esasperati, frangette corte e segni particolari, decostruzioni e carrelli, pensieri snob ma anche no…
 
Il Cinema che amiamo torna in saletta ad alimentare sogni, immagini, amori, sorrisi, cuori, balli, abbracci e baci in movimento, re-visioni, fantasie, antiche e nuove esperienze visive!
Due settimane intense…la prima solo per Godard a cui da sempre Alphaville s’è ispirata prendendone a prestito il nome per indicare un amore, nel nostro caso per il Cinema, che omnia vincit anche se Jean Luc è sempre stato considerato un anaffettivo seriale!
 
La seconda fatta di titoli importanti, ricercati, divertenti, claustrofobici, on the road…tutti per rendere omaggio ad attori e registi che hanno fatto grande la Storia del Cinema.

Programma

Il nostro Godard
Alphaville ricorda Jean Luc nella saletta a lui dedicata…
GODARD è vivo, viva GODARD! (1930/2022)
Il suo Cinema rappresenta da sempre l’eclettismo, la sperimentazione infinita, l’esprit libre, l’ostilità alla regola, la rivoluzione e la contro rivoluzione, il mezzo come il fine… ri-vedere per credere !

29 settembre All’Alphaville l’ALPHAVILLE di Godard tra riflessioni, spigolature , immagini doc a cura e con P. Salvatori. Proiezione di cortometraggi dell’autore a seguire.
30 settembre FINO ALL ‘ULTIMO RESPIRO, FR,1960,89’Il primo indimenticabile Godard, da Truffaut…
1 ottobre IL DISPREZZO, FR,1963, 86’Moravia, Lang, il sole di Capri, la Bardot, l’odiato CINEMASCOPE…
2 ottobre BAND à PART, FR,1964,97' L’amore per il noir, i malfattori, il Louvre, la moglie Anna…stracult!

DIARI DI CINECLUB online ospita dal 1 ottobre l’articolo dedicato a JOHN WATERS di P.SALVATORI

Il Cinema che ci piace tanto!
Quattro pellicole d’autore tra omaggi e compleanni doc

6 ottobre Dedicato a Bob RAFELSON (1933/2022)
CINQUE PEZZI FACILI, B.RAFELSON,USA,1970, 98’
Ritenuto sin dalla sua uscita una delle migliori pellicole della Nuova Hollywood, ha consacrato on the road il talento attoriale di  JACK NICOLSON e le peculiarità stilistiche di BOB RAFELSON, che tali rimarranno in tutta la sua filmografia.

7 ottobre I 70 di MICKEY ROURKE
FRANCESCO, L.CAVANI,IT,1989,150’
La vita di Francesco d’Assisi a firma Liliana Cavani in una pellicola davvero emozionante, magistralmente affidata all’interpretazione non soltanto fisica di Mickey Rourke, attore eclettico e sempre adeguato sin dai suoi esordi. Le musiche di Vangelis fanno il resto… Da rivedere, assolutamente. Buon Compleanno, Mickey!

8 ottobre Omaggio a CATHERINE DENEUVE, premiata alla carriera a Venezia ‘22
REPULSION, R.POLANSKI, GB, 1965,105’
Roman Polansky quasi horror e già grande ed una nevrosi claustrofobica contro l’universo maschile rappresentano per la giovane, bionda, algida Catherine i primi passi di una carriera splendida e meritatissima…

9 ottobre 1972: MA PAPA‘ TI MANDA SOLA ? P.BOGDANOVICH,USA,1972,94’
L’eccelso Bogdanovich, da sempre studioso di Cinema, fa il verso al mitico LUBITSCH ma pure ad HOWARD HAWKS e mette in scena a S.Francisco una pazza commedia piena di brio e gag ingegnose , recitate a puntino  da due attori in stato di grazia … Buon compleanno, Barbra !

Le proiezioni serali sono accompagnate prima e dopo dalla colonna sonora di Alphaville Cineclub firmata dal musicista blues MARCELLO CONVERTINI.
Sono previsti come sempre incontri, letture, visioni di corto e mediometraggi a tema, Alphaintervalli, commenti musicali.

Sinossi dei film su Mymovies.it
Direzione artistica ed interventi introduttivi a cura di Patrizia Salvatori

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/09/22 09:54