060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Rigiocattolo 2015
Data: da 05/12/15 a 22/12/15

Orario

Rigiocattolo a Roma: dal 5 dicembre 2015
calendario di luoghi, giorni e orari alla pagina:
www.santegidio.org/pageID/3/langID/it/itemID/14308/Tutti-gli-appuntamenti-del-Rigiocattolo-2015.html pagina in continuo aggiornamento

Durante tutto l'anno, i giocattoli si raccolgono nei centri di raccolta:
www.santegidio.org/pageID/5611/I_centri_di_raccolta_del_Rigiocattolo.html

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Rigiocattolo, gioca, ricicla e rigioca
Il "Rigiocattolo" è il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli usati che il movimento del Paese dell'Arcobaleno organizza nel mese di dicembre a Roma e in molte altre città italiane e straniere.

Nei due mesi precedenti vengono avviate le raccolte dei giocattoli usati nelle scuole e nei quartieri. I bambini e gli adolescenti del movimento portano i loro giocattoli e coinvolgono i compagni perché portino quelli che non usano più.

Il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti, finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando a inquinare l'ambiente.

 Dal 1998 bambini e ragazzi del movimento del Paese dell'Arcobaleno danno vita all'iniziativa. Essi stessi si sono fatti promotori fra i coetanei e con il loro entusiasmo hanno coinvolto migliaia di persone e raccolto più di settemila giocattoli.

Anche quest'anno, molte città d'Italia e d'Europa, ospitano il Rigiocattolo, per sostenere il programma DREAM per la lotta contro l'AIDS in Africa

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 15/12/15 a 24/12/15
Data di ultima verifica: 30/11/15 11:52