060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Rievocazione storica della Girandola "La Maraviglia del Tempo"
Data: 29/06/11

Orario

ore 22.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere Castello
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Informazioni

Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Si consolida la IV Edizione, nel 2011 la tradizione de “LA GIRANDOLA DI CASTEL SANT’ANGELO”, un fantasmagorico spettacolo di fuochi d’artificio, riportato alla luce in maniera filologicamente corretta grazie al minuzioso lavoro di ricerca del Cav. Giuseppe Passeri del Gruppo IX Invicta.
Questo ritorno, in occasione della festa dei Santi Patroni di Roma Pietro e Paolo, è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Commissione Cultura, Sovraintendenza ai Beni Culturali e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’organizzazione di Gruppo IX Invicta e il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere Altoviti, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, Ponte Umberto I e Via Banco Spirito sono i punti di avvistamento, intorno a Castel Sant’Angelo, consigliati al pubblico per godere al meglio dello spettacolo.

Immortalata nelle stampe del Piranesi e dai grandi pittori del passato, “LA GIRANDOLA DI CASTEL SANT’ANGELO” si ritrova già nei Racconti dei Maestri delle Celebrazioni Liturgiche dei Papi di un tempo, come ad esempio Paride De Grassis, il Servanzio, ed il Mucanzio vissuti tra il 1500 e il 1600.
Oggi, grazie ad un apparato tecnologico sofisticatissimo che si avvale di centraline radio per l’accensione dei fuochi, 18 tecnici ed un progettista sono in grado di far fronte - in assoluta sicurezza per loro e per l’ambiente circostante - ad un lavoro che in passato vedeva il coinvolgimento di oltre 100 uomini, con un notevole risparmio anche sui costi della manodopera che altrimenti sarebbero proibitivi.

Ma cos’era la Girandola? Introdotta a Roma nel 1481 per celebrare il pontificato di Papa Sisto IV è poi stata utilizzata per celebrare le principali festività dell’anno. Spiegare cosa fosse la Girandola e ciò che rappresentò per oltre trecento anni è complicato, così come sarebbe riduttivo definirlo un semplice fuoco d’artificio, perché la Girandola era un evento che richiamava spettatori da tutta Europa, un appuntamento dove accorrevano stranieri di ogni grado e ceto sociale fino al 1861, quando i capricci del tempo e della memoria hanno poi relegato nel dimenticatoio questo antico momento di festa durante il quale il Castello e Roma stessa diventava un palcoscenico per gli spettatori sull’altra riva del Tevere.
Fra i tanti “maestri” che contribuirono nel tempo, con la loro arte, a rendere la Girandola un evento sempre più spettacolare pare si sia cimentato – secondo un’ipotesi su cui sono tutt’ora in corso studi e ricerche per dimostrarne la veridicità – anche Michelangelo Buonarroti, nel periodo in cui lavorava su committenza di Papa Giulio II. Poi per certo fu rielaborata dal Bernini che ne affinò la scenografia del movimento.
La Particolarità della Girandola della edizione 2011 sarà la complessa accelerazione che gli artifizi pirotecnici assumeranno durante la loro rappresentazione che coinvolgerà ben 5 punti strategici di Castel Sant’Angelo. Oltre 400 accelerazioni, 600 candele Romane, decine di fontane Falistranti illumineranno l’intero circondario di Castel Sant’angelo, proiettando indietro nel tempo gli spettatori che avranno la possibilità di vedere tale rappresentazione. Le miscele sono state preparate da mesi (Inizi Marzo) affinché si ottenesse un colore brillante e intenso, così come sono i dettami e le indicazioni dei Mastri antichi. Un opera che sarà un fiore all’occhiello per questa Estate Romana e una speranza di creare un percorso itinerante nel mondo per mostrare una delle architetture del fuoco più complesse e ardite che siano mai state create nella storia della Pirotecnica e che tutto il mondo guarda con stima e ammirazione.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 27/06/11 a 29/06/11
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 29/06/11