060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Recuperiamo cibo, coltiviamo umanità, un anno di attività
Data: 12/10/19

Orario

Sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 16.30
Coro di Piazza Vittorio ore 19.00  

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Principe Amedeo, 184
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)
angolo Via Mamiani

Informazioni

Contatti

Descrizione

Recuperiamo cibo, coltiviamo umanità

Sabato 12 ottobre al Nuovo Mercato Esquilino di Roma, a partire dalle ore 16.30 un pomeriggio all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare.
L’Associazione ReFoodGees organizza, insieme a Mercati d’Autore, un evento per celebrare il primo anniversario delle sue attività all’interno di uno dei più suggestivi mercati di Roma e festeggiare i risultati di questo anno durante il quale il momento della raccolta e distribuzione gratuita del cibo invenduto si è trasformato in un appuntamento di socialità all’insegna della condivisione.
12 mesi e 20.000 kg di cibo e sorrisi condivisi è il motto che sintetizza un anno ricco di scambi, non solo di cibo, ma di racconti, conoscenze, relazioni e cultura che si intrecciano in uno dei contesti più multietnici della Capitale.

Partendo dall’attività di distribuzione del cibo invenduto e donato dai commercianti, i volontari di ReFoodGees hanno nel corso del tempo costruito una vera e propria rete solidale fatta di laboratori per i più piccoli, di aiuto all'accesso ai servizi del territorio, di momenti sociali tra musica e merende solidali.

Il programma di sabato 12 ottobre sarà tutto improntato sul tema del riuso, per sperimentare un esempio concreto di come l’economia circolare possa trovare applicazione e attuazione a partire dai piccoli gesti quotidiani. Via, quindi, ai laboratori creativi per i più piccoli con l’Associazione Eduraduno ed ai laboratori musicali con i Butta Beat Riciclato, il gruppo che trasforma oggetti da buttare in strumenti musicali. 
Il Coro di Piazza Vittorio, alle ore 19.00 chiuderà l’evento con un concerto nell'inaspettato scenario del “Giardino di Confucio”, gemma zen custodita negli spazi del Mercato.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 03/10/19 14:10