060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Raoul Wallenberg. "Ricordando un Giusto tra le nazioni - 100 anni dalla nascita"
Data: 03/10/12

Orario

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere in Augusta
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Email: info@arapacis.it ed eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Giornata di commemorazioni nell’ambito della manifestazione “Raoul Wallenberg 2012 - Ricordando un giusto tra le Nazioni”.

L’evento "Raoul Wallenberg 2012 - Ricordando un giusto tra le Nazioni" celebra il centenario della nascita di Raoul Wallenberg, il diplomatico svedese noto a tutto il mondo per aver salvato dalla Shoah decine di migliaia di ebrei a Budapest, durante la fase finale della Seconda Guerra Mondiale. Le sue azioni dimostrano come il coraggio e la capacità di una persona possano fare la differenza e sono un esempio per tutti noi. Raoul Wallenberg fu infine catturato e arrestato il 17 gennaio 1945 dalle forze sovietiche e portato nella famigerata prigione di Lubyanka a Mosca. Nessuno sa con certezza cosa accadde dopo il suo arresto. Raoul Wallenberg avrebbe compiuto 100 anni il 4 agosto.

GLI EVENTI

L’appuntamento della mattina è dedicato ai giovani e agli studenti dei licei romani che hanno partecipato all’annuale viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau su iniziativa di Roma Capitale. Per l’occasione saranno proiettati un documentario su Wallenberg e dei video box realizzati dai ragazzi durante i viaggi della Memoria.  Intervengono la Giusta tra le Nazioni Pierina Gazzola Lessio, lo storico Marcello Pezzetti, l’ambasciatore e scrittore Domenico Vecchioni e gli Assessori alle politiche giovanili e scolastiche di Roma Capitale Gianluigi De Palo e della Comunità Ebraica Ruth Dureghello. Conduce l’evento il giornalista e scrittore Roberto Olla. Dalle ore 14 alle 16  l’Auditorium sarà aperto al pubblico per la proiezione del film svedese “Good Evening, Mr. Wallenberg”.

Nel foyer dell’Auditorium saranno esposte due mostre dedicate a Raoul Wallenberg: “To me there's no other choice” (Svezia) e “Man amidst inhumanity” (Ungheria).

Alle ore 17, inaugurano la sessione pomeridiana il Ministro Andrea Riccardi, l’Ambasciatore di Israele Naor Gilon, l’Ambasciatore di Svezia Ruth Jacoby, l’Ambasciatore di Ungheria János Balla e il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici. Conclude il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno.  A seguire un dibattito, moderato dal giornalista e scrittore Piero Corsini, a cui interverranno Pierina Gazzola Lessio, Giusta tra le Nazioni, Naomi Gur, sopravvissuta salvata da Wallenberg, Bengt Jangfeldt, scrittore e autore del volume “Raoul Wallenberg – Una Biografia”, Gergely Prőhle, Vice Sottosegretario per i rapporti bilaterali con l'Unione Europea e per la diplomazia culturale del Ministero degli Affari Esteri ungherese, Marcello Pezzetti, storico e Direttore del Museo della Shoah di Roma.

Parole chiave

Vedi anche

Data di ultima verifica: 27/09/12 10:05