060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Quest’anno le feste girano tra la gente - Natale, Capodanno ed Epifania nei Municipi di Roma Capitale
Data: da 22/12/13 a 06/01/14

Orario

Dal 22 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Contatti

Telefono: 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Sito web: www.comune.roma.it

Descrizione

15 municipi, 15 giorni per vivere le feste. Quest’anno la città di Roma dal 22 al 6 gennaio, sarà invasa dalla cultura: 150 eventi,  in oltre 100 luoghi della città, 80 associazioni coinvolte, per lo più composte da giovani operatori che lavorano sul territorio.

Un variegato ventaglio di offerta culturale che raggruppa tutte le forme artistiche: dalle visite archeologiche, ai concerti, alle letture, al teatro, ai laboratori per bambini, ai ciclo tour alla scoperta della street art, ad azioni di riqualificazione urbana.

I protagonisti saranno i luoghi della città: Biblioteche, Mercati Piazze, Parrocchie, teatri di cintura, Metro, Case popolari, Stazioni Ferroviarie, Ville storiche, centri per anziani, centri diurni per disabili, Case famiglie per minori, centri commerciali, centri riabilitavi, ospedali, (Policlinico Umberto I, Bambin Gesù, San Camillo).

La cultura si fa strumento di racconto dei territori attraverso i luoghi, porta al “centro” delle politiche culturali tutti i cittadini, ma soprattutto fa emergere la sua natura più profonda: quella di promotrice di benessere e felicità pubblica.

L’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale guidato da Flavia Barca, in collaborazione con la Commissione Cultura e con tutti i Presidenti e gli Assessori alla Cultura dei Municipi, lancia quest’anno la Festa in tutti i quartieri di Roma, pensata anche per persone che si trovano in una condizione di difficoltà come anziani soli, diversamente abili, immigrati, persone con disagio economico, che la “festa” rende ancora più emarginati, ed isolati dalla comunità.
Ma anche per i bambini, le famiglie e tutti coloro che vogliono vivere il proprio quartiere scegliendo di non andare al centro storico.

Ogni municipio, ha individuato i luoghi e le associazioni, avendo come priorità quella di far emergere giovani talenti e l’identità culturale di ogni territorio.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/12/13 09:07