060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » PUNTO DI FUGA: un’opera monumentale di JR sulla facciata di Palazzo Farnese
Data: da 21/07/21 a 31/08/21

Orario

Dal 21 luglio 2021

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Farnese, 67
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 06 686011 (centralino)

Descrizione

Dal 21 luglio 2021, la facciata di Palazzo Farnese ospita un'opera monumentale dell'artista francese JR, creata appositamente in risposta all'invito dell'ambasciata di Francia in Italia. Questo spettacolare trompe-l’oeil, ampio oltre 600 metri quadri, dal titolo italiano Punto di fuga, si sviluppa sulle palizzate e sulle impalcature. Infatti, l’installazione è parte del programma di valorizzazione artistica del cantiere per il restauro delle facciate e dei tetti di Palazzo Farnese, che offre a vari artisti contemporanei l'opportunità di rendere omaggio a questo emblematico edificio rinascimentale. L’opera svela a modo suo una parte reale o rivisitata dell’interno di Palazzo Farnese, ed è anche un modo di rispondere al desiderio dell’Ambasciata di mantenere il Palazzo "aperto per lavori" per tutta la durata del cantiere.
Emblematico per la sua architettura e le decorazioni ad affresco, Palazzo Farnese è sempre stato nel corso della sua storia - e rimane tutt’oggi - un luogo di ispirazione per gli artisti. Con questa creazione di JR, Palazzo Farnese appare più che mai come il punto d'incontro tra storia e contemporaneità, come sottolineato dall’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset: accogliere quest’opera di JR sulla facciata di Palazzo Farnese è per noi un modo, durante il periodo dei lavori, di mostrare il palazzo anche da un punto di vista artistico molto contemporaneo, e di farlo vedere in modo diverso e innovativo. E’ anche un modo di contribuire, nel nostro piccolo, al rilancio della cultura a Roma dopo questi lunghi mesi di pandemia, mostrando l'interno del palazzo che è, più che mai, attraverso questa opera, "aperto per lavori". Le opere di JR sono anche, in tutto il mondo, uno stimolo per il pubblico ad appropriarsene e a farne la propria lettura. Questo approccio di apertura, di dialogo con lo spettatore, ci ha subito interessato. È anche un nuovo modo di simboleggiare il legame tra Francia e Italia attraverso la cultura.

Parole chiave

A cura di

Accoglienza › Servizi › Ambasciate e consolati
Data di ultima verifica: 22/07/21 12:02