060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Premio Roma 2011 - 69° concorso internazionale per nuove varietà di rose
Data: 21/05/11

Orario

Sabato 21 maggio 2011 (intera giornata)

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Via di Valle Murcia, 6
Zona: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)
Ingresso disabili: Clivo dei Publicii, 3
Zona: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)

Informazioni

Riservato ai partecipanti al concorso. Durante questa giornata il roseto non è aperto al pubblico.

Modalità di partecipazione: Invito

Contatti

Descrizione

Il Concorso Internazionale Premio Roma, riservato alle più belle nuove varietà di rose, si svolge ogni anno nel mese di maggio.

Apre la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate alla coltivazione di questo fiore ed è un avvenimento di grandissima importanza nel campo botanico. Precede quindi altri prestigiosi incontri come quelli di Madrid, Parigi, Vienna, Londra, Dublino, Glasgow e molti altri.

Coltivatori, creatori ed esperti, italiani e stranieri, hanno una importante occasione di confronto, dove la pura competizione lascia il posto all’interesse e alla curiosità per i risultati raggiunti.

Le varietà, provenienti da tutto il mondo, arrivano al Roseto due anni prima della manifestazione. Durante questo periodo vengono curate dai Tecnici del Roseto e visionate, a più riprese, da una speciale “Giuria Permanente” chiamata a valutare aspetti come la rifiorenza, la resistenza alle malattie, il portamento, ecc…, conferendo un punteggio tecnico ad ogni varietà partecipante.

A questo, il giorno del concorso, viene associato il punteggio “estetico” dato dalla Giuria Internazionale. Si avrà così una rosa vincente per ogni categoria in gara.

Inizialmente il concorso prevedeva due riconoscimenti: uno per le rose italiane e uno per le straniere, ma nel 1953 venne deciso un unico premio, adeguando la manifestazione romana alle altre competizioni europee. La prima edizione si svolse nel 1933 a Colle Oppio, che ospitò le manifestazioni successive fino al 1940. Poi, dopo l’interruzione dovuta alla guerra, riprese nel 1951 sul Colle Aventino.

Data di ultima verifica: 09/05/11 11:44