060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Ostia Classic - Edizione 2012
Data: da 23/06/12 a 09/09/12

Orario

Dal 23 giugno al 9 settembre 2012 alle 21.00
Parte I dal 23 giugno al 15 luglio 
Parte II dal 19 luglio all'8 agosto  
Parte III dal 9 agosto al 9 settembre

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Anco Marzio
Zona: Quartiere Lido di Ostia Ponente (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
nell'isola pedonale del piazzale

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Descrizione

Ostia Classic …
Un  appuntamento d’autore per il Litorale 

Un appuntamento ricorrente del litorale romano negli ultimi anni è “Ostia Classic”  la rassegna di musica classica e tradizione che si svolge nell’isola pedonale di Piazza Anco Marzio.
Questa  manifestazione, grazie ad una formula che riesce a coniugare cultura e divertimento attraverso una combinazione di generi diversi, ha riscosso nei primi tre  anni di vita un ampio consenso di pubblico. Ha portato  in piazza, gratis e per tutti, il jazz, la canzone popolare e i grandi cantautori italiani.
Poi la storica Piazza di Anco Marzio, con l' apertura notturna dei negozi acquista una seconda vita, quella notturna, con shopping, boutique illuminate, bar e ristoranti accessibili fino all' una di notte.
Il Lido, con l’isola pedonale di piazza Anco Marzio è il palcoscenico ideale per questa manifestazione che contribuisce a rendere il litorale un polo d’attrazione per turisti e cittadini romani, che hanno modo scoprire le botteghe artigianali e le boutique di qualità nella splendida cornice del centro commerciale naturale di piazza Anco Marzio. 

Programma

Parte I:
- 23 giugno Anna Oxa;
- 29 giugno Martufello;
- 1 luglio Davide Clementi e l’accademia Opera House di Roma diretta con  Sara Kim Ue  Young; 
- 6 luglio Marta Vulpi;
- 8 luglio Giorgio Onorato
- 13 luglio - Lucio e dintorni (concerto in ricordo di Lucio Dalla)
- 15 luglio - Omaggio a un maestro della canzone napoletana: Sergio Bruni
Parte II:
- 19 luglio - Omaggio a Luigi Tenco
- 21 luglio - Canzone popolare romana e napoletana
- 26 luglio - Luca Barbarossa
- 28 luglio - Milena Angelè e il suo Jazz Quartet
- 31 luglio - Tangueria. Omaggio a Astor Piazzolla
- 3 agosto - Note di Roma, viaggio tra versi e melodie della Città Eterna 
- 5 agosto - Alessandro Corazzi e Rosita Maugeri in Tempi Difficili – Storie e Canzoni tra Crisi e speranza con Giorgia Morandini e Luigi Zauli
- 8 agosto - Bingol Jazz Quartet 
Parte III:
- 9 agosto - Marcello Cirillo e Tom Sinatra le doti vocali di Marcello Cirillo unite  ai virtuosismi  musicali di uno dei più grandi chitarristi italiani.    
- 12 agosto – Adriana Bruni canta Sergio Bruni (omaggio a mio Padre) GIANLUIGI ESPOSITO voce e chitarra; Fausto D’angelo chitarra; Enzo Ponziani mandolino e tammorre
- 14 agosto - Manuela Villa  
- 16 agosto - omaggio a Frank Sinatra di Andy Costa Nata nel 2005 dall’unione di musicisti dedicati alla musica Swing, Jazz e Blues. Gli elementi che compongono il gruppo di base, artisti di comprovata esperienza, hanno collaborato con maestri del calibro del compositore Ennio Morricone, Diane Warwick, Antonella Ruggiero, Riccardo Cocciante e molti altri. La band si è dedicata alla musica Jazz e Blues curando in particolare il repertorio dei cantanti Frank Sinatra, Nat King Cole e Ray Charles, creando atmosfere di rara bellezza, donando al pubblico, attraverso melodie di un tempo ma sempre attuali, emozioni straordinarie
- 18 agosto - Anna Bello accompagnata dal M° Riccardo Taddei omaggio alla canzone romana. 
- 20 agosto - Una Serenata Per te e’ uno spettacolo che ha come obbiettivo ricordare e/o conoscere il patrimonio musicale popolare con particolare riferimento alla ‘serenata, genere canoro della tradizione romana e napoletana..L’ossatura dello spettacolo è costituita dalle canzoni d’amore della tradizione popolare con particolare riferimento alle SERENATE, brevemente presentate nella loro collocazione storica. Le esibizioni canore saranno raccordate da interventi comici sulla coppia effettuati dal cabarettista.
- 22 agosto - Annalisa Minetti  
- 24 agosto – L’Almalatina La compagnia di musica e canto Almalatina si dedica ormai da diversi anni alla ricerca e allo studio della  grande tradizione della canzone napoletana, ripercorrendone il cammino storico e stilistico dalle sue prime manifestazioni fino alle espressioni più moderne, con l’intento di ritrovare nelle proprie esecuzioni la purezza musicale ed espressiva delle origini. Al di là della passione per la musica napoletana, il gruppo vuole rendere omaggio a tutta la musica che esprime “l’anima latina” lungo un asse ideale che va da Oriente ad Occidente, quasi a seguire il corso apparente del sole. La solarità è infatti la caratteristica che accomuna la tradizione musicale di intere popolazioni. 
- 29 agosto - Federico Zampaglione Tiromancino  
- 31 agosto – Milk Jazz Trio un trio formato da Roberto Pascucci (contrabbasso, composizione & arrangiamenti), Gabriele Petetti (piano) e Ricky Turco (batteria), ed è l’ultima scoperta  del vulcanico produttore Paolo Piangiarelli. Lo stile proposto è un jazz dalle molte sfaccettature, venato di pop ma con rimandi anche a rock ed elettronica e con sonorità che “mixano” suggestioni nordeuropee alla melodia italiana, passando poliedricamente attraverso ritmiche drum’n’bass, languori cinematici, clangori metal.
- 2 settembre – Feel the spirit  questo gruppo nasce  nel 2000, a seguito dell'esperienza comune dei due  componenti in un coro gospel della Capitale, dall'unione tra il pianista-vocalist Emiliano Begni  e  Gina Fabiani   I  due  fonde elementi tipici della tradizione spiritual e gospel con atmosfere soul-blues e arrangiamenti vocali di grandi classici del pop. 
In questi 9 anni il duo  si è esibito in giro per l'Italia in teatri, rassegne di gospel e festival proponendo un repertorio affascinante e un quadro policromo di voci e suoni.
- 4 settembre - Mariano Apicella. Un omaggio alla canzone partenopea realizzato da un interprete d’eccezione: Mariano Apicella, figlio d’arte di Tonino Apicella. Siamo certi che questo spettacolo si rivelerà come un grande contributo artistico che darà ancor di più visibilità alla manifestazione aggiungendo un’importante testimonianza della cultura partenopea.
- 5 settembre - Trio Romantico 
- 6 settembre – Marco Masini
- 8 settembre - Omaggio a Lucio Dalla. Un tributo al grande cantautore recentemente scomparso che ha fatto la storia della musica italiana degli ultimi anni, con i suoi tantissimi successi.
- 9 settembre - Adriana Morelli. Un tributo alla grande musica lirica interpretata da un famoso soprano italiano. 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/08/12 12:20