060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Navigare il territorio
Data: da 16/04/16 a 30/10/16

Orario

Il Parco archeologico dei Porti imperiali di Claudio e Traiano è visitabile gratuitamente:
il giovedì, il sabato e la domenica
dal 27 agosto al 30 ottobre ore 11.00-18.00

Ricordiamo che i laboratori e le visite guidate per i gruppi devono essere prenotate inviando una mail a prenotazioni@navigareilterritorio.it

Nei giorni di apertura i visitatori potranno usufruire gratuitamente di una visita guidata accompagnati dal personale del Parco nei seguenti orari:
– il giovedì alle ore 11.30 e 15.30;
– il sabato e la domenica alle ore 11.30, 12.30, 15.30, 16.30.

Per esigenze organizzative chiediamo di effettuare la prenotazione per i gruppi composti da più di 10 persone inviando una mail a prenotazioni@navigareilterritorio.it.

Dal mese di maggio si può inoltre partecipare alle visite guidate effettuate dalle “piccole guide” dell’Istituto Comprensivo G. B. Grassi di Fiumicino.

Per poter visitare il sito in giorni diversi da quelli indicati è necessario prendere contatto con il personale della Soprintendenza effettuando la prenotazione al numero 06.6529192  o  all’indirizzo e-mail:  ssba-rm.museodellenavi@beniculturali.it

chiuso 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Portuense
Zona: Ponte Galeria (Roma ovest)
km 25.600 – cancello d’ingresso sotto il viadotto di Via dell’Aeroporto di Fiumicino (SS 296) a Fiumicino

Informazioni

Tutti i materiali dell’iniziativa, comprese le indicazioni su come poter partecipare alle attività gratuite, sono reperibili sul sito www.navigareilterritorio.it (sezione "Esplora")  e sul sito http://archeoroma.beniculturali.it.

I laboratori e le visite didattiche devono essere prenotate inviando una mail a prenotazioni@navigareilterritorio.it

Programma attività:
http://archeoroma.beniculturali.it/sites/default/files/programma%20attività.pdf

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come arrivare

SERVIZIO DI NAVETTA GRATUITO
dal Terminal 3 – area partenze, davanti all’ingresso 5 – ai minuti 00 e 30
dal Parco archeologico ai minuti 15 e 45

I visitatori del Parco Archeologico possono sostare al Parcheggio Breve Sosta di fronte al Terminal 3, al prezzo speciale di 2 euro.
Il personale della navetta fornirà il tagliando per usufruire di questa speciale tariffa.

In Treno
Fiumicino è servita dalle Ferrovie dello Stato tramite il treno Leonardo Express da Stazione Termini con frequenza ogni 30’ circa e dal Treno Metropolitano FR1 con frequenza ogni 15’ circa. Per verificare gli orari, consultare il sito www.trenitalia.com –  www.ferroviedellostato.it   tel. 06.44101 o 892021

A bordo del Leonardo express e del regionale FL1 viaggiano gratis:
• i bimbi d’età inferiore ai quattro anni;
• i ragazzi di età compresa tra 4 e 12 anni non compiuti in ragione di un ragazzo per adulto pagante;
• i piccoli animali domestici nel trasportino.

Dalla stazione di Fiumicino Aeroporto è possibile usufruire la Navetta gratuita per il Parco Archeologico

In macchina
L’area del Porto di Traiano non ha parcheggio.
I visitatori del Parco Archeologico possono sostare al Parcheggio Breve Sosta di fronte al Terminal 3, al prezzo speciale di 2 euro e fruire della Navetta gratuita per il Parco archeologico.
Il personale della navetta fornirà il tagliando per usufruire di questa speciale tariffa.

 

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 6529445 - 06 6529192

Descrizione

Riapre al pubblico il Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano. In programma laboratori per le scuole e visite per i passeggeri del Leonardo da Vinci. 
Tutti i fine settimana, a partire dal prossimo sabato e fino al 30 ottobre, sarà possibile visitare, dalle 11.00 alle 18.00, l’unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo, grazie a “Navigare il Territorio” un’iniziativa promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, da Aeroporti di Roma e dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma; in collaborazione con la Città di Fiumicino e con la Rete scolastica “Progetto Tirreno - Eco-Schools”.
I significativi risultati ottenuti nel 2015, con oltre 10.000 presenze nei fine settimana, hanno motivato quest’anno la scelta di anticipare l’apertura ad aprile, per consentire di visitare il parco archeologico al maggior numero possibile di visitatori.
Il programma di Navigare il Territorio prevede visite guidate, laboratori e attività rivolte a famiglie, a bambini e ragazzi, per scoprire un sito archeologico tra i più importanti dell’Antica Roma. Diverse le iniziative disponibili: dalla biblioteca per raccontare storia e archeologia ai più piccoli, a tour a misura di bambino. Saranno proprio i ragazzi delle scuole della Rete "Progetto Tirreno", supportati da personale specializzato della Soprintendenza, a promuovere percorsi guidati, dedicati ai piccoli dai 3 ai 6 anni.

I tesori del Porto saranno disponibili anche per i passeggeri del Leonardo da Vinci: nei giorni di apertura infatti, sarà operativa al Terminal 3, livello Partenze, una navetta gratuita per raggiungere il Parco archeologico in pochi minuti direttamente dall’aeroporto. Il servizio è stato progettato anche a beneficio dei passeggeri in transito sul Leonardo da Vinci che vogliano sfruttare il tempo tra il volo di arrivo e quello di partenza, visitando gratuitamente un sito di elevato rilievo storico e culturale. All’interno dello scalo, infine, è stato allestito un apposito corner informativo per illustrare ai passeggeri le particolarità del sito archeologico.

Con questa seconda edizione, Navigare il Territorio, grazie alla sinergia tra pubblico e privato, alla collaborazione tra il mondo delle infrastrutture e dei trasporti e quello della cultura, prosegue nella sua attività di valorizzazione del territorio e di coinvolgimento delle comunità locali, a partire dal patrimonio dei giovani della scuola di Fiumicino.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 25/08/16 11:10