060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Natale inArte
Data: da 03/12/16 a 04/12/16

Orario

3 e 4 dicembre 2016 dalle 10.30 alle 17.30
vernissage: sabato 3 dicembre ore 16.30

Indirizzo

Indirizzo: Via Selvaforte, 44
Zona: Suburbio Gianicolense (Roma ovest)

Informazioni

Ogni opera d'arte ha un costo che rientra entro il limite imposto di € 100,00

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

OfficinArte presenta Natale inArte
Perché regalando un’opera d’arte si è felici in tre

Natale inArte è più di una mostra mercato, è un esperimento di affordable art, che si rivolge ad un pubblico e ad un mercato diversi da quello tradizionale e si svolge in un luogo deputato più a fare arte che a venderla.
 
Uno dei grandi problemi del mercato artistico degli ultimi decenni è lo scollamento dal pubblico: la percezione diffusa è che l’acquisto d’arte sia riservato a collezionisti miliardari. Il pubblico non si sente “all’altezza” dei grandi nomi delle mostre: benché temiamo di confessarlo, di fronte a certe operazioni siamo più o meno tutti come Alberto Sordi alla Biennale di Venezia del ’78.
 
L’arte non è (solo) un fenomeno miliardario e inaccessibile. Attorno a noi ci sono tanti ottimi artisti, che lavorano, espongono, vincono premi, insegnano e proseguono nella loro ricerca.  Ad un gruppetto di loro officinArte ha chiesto di partecipare a questa prima edizione di Natale inArte, imponendo una semplice regola: tenere il costo delle opere entro i 100 Euro, la cifra che il consumatore medio investe per un regalo importante.

La risposta degli artisti è stata sorprendente: dalla scultura alla grafica, dalla pittura alla ceramica, le proposte sono tante e le cifre perfino molto più contenute del prezzo massimo stabilito.
Perché gli artisti per primi sentono il bisogno di colmare il silenzio, riannodare il dialogo con le persone “normali”, andando loro incontro con disponibilità e buona volontà.

A questo punto la scommessa è lanciata: il pubblico saprà raccogliere questa opportunità?
Se un’opera d’arte costa quanto una caffettiera, le persone  saranno disponibili a mettere in gioco il proprio gusto e il proprio istinto acquistando un’opera d’arte?

officinArte crede di sì, perché regalando un’opera d’arte si è felici in tre: l’acquirente,   il destinatario del dono e l’artista, che troverà un nuovo (vecchio) senso nel proprio lavoro. (P.F.).
 
Artisti in mostra:
Eleonora Albanese, Elena Angelini; Maria Pina Bentivenga, Elisabetta Cesaretti, Emiliano Coletta; Luigi De Franco, Elisabetta Ercadi; Giovanna Raimondo, David Renka, Orietta Rossi, Paola Salini.
 
A cura di: Penelope Filacchione

Parole chiave

Data di ultima verifica: 22/11/16 11:44