060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Natale di Roma “Ab Urbe Condita”
Data: 21/04/18

Orario

21 Aprile 2018 ore 20.00
dedicata ad un pubblico adulto e ai ragazzi da 14 anni in su

Evento itinerante dall'Ex Cartiera Latina al Mausoleo di Annia Regilla-Casale Ex Mulino

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Via Appia Antica, 42
Zona: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Cartiera Latina

Informazioni

Costo: € 10,00

Quota di partecipazione (salotto di storie + buffet): €. 10,00
Salotto Raccontamiunastoria non è un attività a scopo di lucro, ma è richiesto un contributo di ingresso a copertura delle spese organizzative e del buffet che condivideremo. Prenotazione obbligatoria e info: raccontamiunastoria@yahoo.it

Sconto con Carta Amici

L'ingresso a questa attività è a numero chiuso e solo su prenotazione
Si raccomanda di prenotare in tempo; non saremo in grado di accettare prenotazioni oltre il limite massimo consentito e di far entrare pubblico senza prenotazione oltre la capacità dell'evento.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Performance  itinerante all'interno della Valle della Caffarella  con storie, leggende e miti di fondazione della città di Romolo e Remo. Dei, ninfe ed eroi accompagneranno gli spettatori in un suggestivo percorso alla luce delle fiaccole.

In occasione del "Natale di Roma" uno spettacolo che riflette in pieno la "romanità", non solo nel titolo "Ab Urbe condita"- che in Latino significa appunto "dalla fondazione di Roma" ed era l'espressione in uso per il conteggio degli anni dal giorno in cui Romolo fondò la città eterna - e nei contenuti (i miti e le leggende sui famosi sette Re di Roma), ma anche nella modalità espressiva ovvero l'oratoria.
Gli storytellers infatti sono la versione contemporanea ed internazionale degli antichi oratori e i perfomers della compagnia Raccontamiunastoria si attengono orgogliosamente alle regole esposte da Cicerone nel De Oratore, per quanto riguarda la preparazione e lo stile.
Partecipare ad "Ad Urbe condita" dunque , rappresenterà per gli spettatori un vero e proprio viaggio nel tempo, dove protagoniste saranno la magia della parola sempre improvvisata sul momento con maestria e l'emozione di storie arcaiche, archetipe e universali, che rappresentano le radici della nostra cultura.
Gli spettatori saranno guidati in una suggestiva passeggiata nel Parco dell'Appia Antica, circondati dalla bellezza delle vestigia romane, incantati dalle parole dei cantastorie e incantati dalla presenza di dei, ninfe ed eroi evocati dai racconti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/04/18 11:48